Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Top 100, primo Muriel. Stendardo: "È cresciuto perché ora ragiona da professionista"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Luis Muriel è il miglior giocatore della Serie A per rendimento, quando mancano dieci giornate alla fine. Un po' a sorpresa, considerando che il colombiano è partito titolare solamente in undici occasioni. E anche perché dopo anni di attesa sembrava per essere accantonato come "incompiuto". L'arrivo a Bergamo e un tecnico come Gasperini stanno tirando fuori il meglio di lui, come conferma ai microfoni di Tuttomercatoweb un ex nerazzurro come Guglielmo Stendardo: "Io penso che sia un attaccante straordinario, da anni dimostra delle qualità tecniche e fisiche superiori alla media. A Bergamo ha trovato la sua consacrazione essendo un ambiente ideale per giocare con tranquillità. E poi si trova in un contesto dove le sue qualità vengono esaltate, perché si gioca all'attacco ma con equilibrio".

Una maturazione lenta per il colombiano, arrivato nel 2011 e che dopo l'anno a Lecce sembrava destinato a una carriera folgorante
"La risposta l'ha data lui stesso, nel senso che ha ribadito che quando era giovane si presentava al campo semplicemente per diventirsi mentre ora è un professionista. E le prestazioni che sta continuando a mettere in campo dimostrano una crescita anche mentale".

C'è qualcun altro che in questo campionato ti ha particolarmente colpito?
"Lukaku si è dimostrato un fuoriclasse assoluto e a mio avviso è il miglior centravanti del campionato italiano. Tra i giovani mi piace molto Scamacca, sta dimostrando grandi qualità".

Il primo difensore centrale è solo 19esimo, Koulibaly. Cosa succede alla categoria?
"C'è da dire che ci sono comunque dei giovani bravi e di prospettiva come Bastoni o De Ligt, quest'ultimo peraltro ha già grande esperienza nonostante l'età. E mi piace molto Tomori del Milan che è arrivato come punto interrogativo e che si è rivelato una certezza. Allargando il discorso sulla categoria dico che mancano i difensori che marcano a uomo, come Chiellini e Barzagli. E infatti si segna tanto ormai perché nella maggior parte dei casi i difensori perdono la marcatura".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico"