Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tonino Raffa: "Inter, impressiona la forza mentale. Il compleanno di Tutto il Calcio"

di Lorenzo Marucci
Foto

Nel corso del TMW News è intervenuto Tonino Raffa, voce storica di Tutto il Calcio Minuto per Minuto, trasmissione che proprio oggi compie 62 anni. "Festeggio - racconta - con un ricordo indelebile. Quella prima puntata l'ho ascoltata e c'era Carosio che trasmetteva Juve-Milan. Allora le radio erano un grande soprammobile e ricordo che andai ad ascoltarla a casa di un mio cugino insegnante. Per me 'Tutto il Calcio' in seguito non è stata solo una famiglia o una squadra di radiocronisti ma un'orchestra sinfonica che suonava a memoria senza guardare lo spartito. E aver lavorato in seguito accanto a Ciotti, Ameri, Provenzali, Ferretti e Luzzi ha rappresentato un'esperienza meravigliosa. Ho realizzato un sogno che avevo da bambino. In questi oltre 60 anni 'Tutto il Calcio' ha scandito anche la storia del paese, sono cambiate le abitudini, sono arrivate le radio a transistor e quelle in macchina. Il programma ha seguito l'evoluzione sociale del paese".

Poi sul campionato che va avanti, ha detto: "Non si capisce se comandano le Asl, la Lega o la Federcalcio. Anche per gli stadi, i 5mila spettatori sembravano andassero bene per tutti in realtà a qualcuno non va bene perchè stante questa situazione vengono meno delle risorse. Credo comunque che vada mutuato il sistema inglese per le squadre: viene fatto un tampone al giorno e chi è negativo va in campo". Poi sulla lotta scudetto: "L'Inter impressiona per la solidità mentale e la diversificazione delle alternative. Ieri ad esempio sono stati due difensori a togliere le castagne dal fuoco. E' un bel punto di forza. Ora la classifica parla di duello tra le milanesi per lo scudetto: il Milan ha un gioco migliore dell'Inter ma i nerazzurri sono più solidi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0"