Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tifosi a Euro2020? Qui Londra: “Le coppe e lo snooker test importanti”

di Ivan Cardia
Entro il 7 aprile la UEFA chiede rassicurazioni sugli stadi aperti per gli Europei. TMW viaggia nelle 12 città di Euro2020 per capire a che punto siamo.
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

London Calling. Da tutti i punti di vista, in questo caso gli Europei. La capitale inglese è già la città, tra le dodici coinvolte da EURO2020, che ospiterà il maggior numero di partite, a partire dall’intera Final Four. Ma il governo guidato di Boris Johnson è anche quello che, rispetto alle richieste della UEFA, sembra più pronto ad andare oltre. Come noto, entro il 7 aprile le nazioni ospitanti gli Europei dovranno dare garanzie sotto questo punto di vista e anche comunicare l’affluenza che ritengono di poter assicurare (sono comunque esclusi i tifosi stranieri). A Wembley non c’è davvero problema.

Ne abbiamo parlato con Lorenzo Amuso, corrispondente da Londra per l’Ansa: “In senso assoluto penso che nessuno possa ancora dare garanzie. Ma di sicuro ci saranno presto degli appuntamenti importanti: le semifinali di FA CUP e anche il campionato mondiale di snooker, in programma da metà aprile in poi, saranno utilizzati come test per verificare un progressivo rientro dei tifosi negli stadi. Per la finale di League Cup è già stato annunciato che a Wembley ci saranno i tifosi, mentre per le due semifinali di quest’ultima competizione saranno previsti i lavoratori locali. Sono gli eventi scelti come test, prossimamente ne saranno aggiunti degli altri”.

Come sarà gestito il flusso dei tifosi?
“Si valuterà l’opportunità di condizionare l’ingresso a passaporto vaccinale, al test negativo o all’essersi sottoposti a vaccino. L’intenzione di Downing Street è non solo quella di consentire il rientro negli stadi ma anche di allargare il numero di partite che verranno disputate a Londra. Ci sono le strutture e c’è un piano vaccinale che corre”.

Quindi Londra sarebbe disponibile, in caso di ritiro di altre sedi, ad accogliere più partite?
“Esatto, assolutamente. Ha già fatto sapere un mese fa che è disposta a ospitare anche tutte le partite. A metà aprile credo ci sarà un rallentamento nella campagna di vaccinazioni: l’obiettivo era che entro metà giugno tutta la popolazione avesse ricevuto almeno la prima dose e magari questa scadenza sarà posticipata. Ma non di molto e l’Inghilterra è comunque molto avanti sotto questo profilo”.

In Italia la FIGC punta molto sull’app Mitiga. In Inghilterra?
“Cè un ramo del ministero degli interni che sta sviluppando un’app che servirà per il passaporto vaccinale. Bisogna capire se in essa verranno inseriti anche i test, sfruttando un altro pilastro della campagna anti-Covid. Si parla tanto dei vaccini, ma non dimentichiamo che qui ogni giorno vengono processi circa 1,2 milioni di tamponi”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica
14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri