Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tardelli: "Protocolli onerosi, ma lo scudetto va sempre assegnato sul campo"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca

Una vita nel calcio, prima da giocatore e poi da allenatore: un mondo, quello pallonaro, che quindi è pane quotidiano per Marco Tardelli, cinque volte campione d'Italia con la Juventus e campione del mondo con la nazionale nel 1982. Figura che non necessita di ulteriori presentazioni.
Proprio l'ex bianconero, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ha fatto il punto della situazione sullo stato attuale.

La Serie C decide, la A e la B temporeggiano: è difficile dare una linea comune al futuro del calcio italiano.
"Da questa situazione che nasce in un momento delicato e particolare, dovremmo ripartire tutti con la giusta testa, anche se in questo momento si fa fatica perché tutti provano a fare cose che non stanno bene ad altri, non c'è unità: dovrebbero invece mettersi tutti intorno a un tavolo e provare a sviluppare un sistema calcio, per poi avanzare richieste comuni anche al Governo, che sotto questo aspetto mi sembra un po' in confusione. Probabilmente il ministro Spadafora avverte anche delle pressioni per quello che succede all'estero, dove ci sono ripartenze già pianificate: in tal senso la Germania sta dando una grossa spinta. Ma sia chiara una cosa: i rischi ci sono e saranno spazzati via solo dal vaccino, per il quale servirà molto tempo, ma se non ripartiremo, ci saranno grosse perdite per tanti".

Scudetto quindi da assegnare in campo?
"Per me lo scudetto va sempre assegnato in campo, anche se altrove, tra difficoltà abissali, sono state fatte scelte diverse. Io credo invece si possa trovare il sistema, rivedere molte altre idee tutte da cavalcare, l'importante è che sia unità di intenti. Riprendere però sarà difficile, al massimo solo appunto la Serie A lo farà, i protocolli sanitari sono molto onerosi".

Ha tenuto molto banco anche la questione legata ai calciatori e al taglio degli stipendi. Come si è mosso, a suo avviso, l'AIC?
"Non ho mai sentito il pensiero di giocatori o allenatori, nessuno si è mai sbilanciato. Però credo che in generale i calciatori, figure poco ascoltate, dovrebbero sapere bene cosa proporre, conoscere meglio il proprio sindacato. Ma alle volte, e lo dico per esperienza, quando si gioca non si presta vera attenzione a tante tematiche che toccano poi il futuro: si dovrebbe invece star più attenti ai propri interessi".

A creare questa problematica può contribuire il fatto che le mentalità comune fatichi a inquadrare i calciatori come lavoratori a tutti gli effetti?
"Certo, e dico che si fa fatica ad accettare ciò perché si tende solo a vedere la Serie A. Molte persone, invece, dovrebbero trovarsi nel mondo del calcio minore, dove ci sono poche certezze per la tutela di tanti dipendenti, dove tanti club falliscono: queste sono le situazioni che non dovremmo più vedere, perché nel calcio lavorano tante persone. Vanno tutelati anche gli invisibili".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate
08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese"