Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Strada: "Napoli, fidati di Ancelotti. Hamsik addio pesante"

di Marco Frattino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Carlo Ancelotti lo reputava fondamentale per il suo scacchiere tattico. Prima alla Reggiana, poi al Parma. Pietro Strada - ex calciatore e attuale responsabile del settore giovanile della Feralpisalò - conosce benissimo il tecnico del Napoli, l'ha incontrato nei suoi primi passi da allenatore per poi chiudere la carriera incrociando la strada con un altro protagonista partenopeo. Quel Marek Hamsik prossimo a partire per la Cina, direzione Daliang Yifang.

Partiamo da Ancelotti, calato nella realtà di Napoli fin da subito e sempre più 'napoletano'. "Pare di sì, Carlo è sempre stato così. Ha sempre provato a inserirsi nel contesto della piazza, non solo nel club ma anche con la città. E' chiaro che s'è messo in discussione in una piazza come Napoli, importante per storia e tradizione nonché in ascesa negli ultimi anni. La squadra è buona, Ancelotti l'ha sempre ammesso. Ha portato le sue idee, i suoi concetti, ma è chiaro che servirà del tempo per raccogliere i frutti del lavoro". 

Lottare con la Juve è difficile, era complesso pensarlo anche la scorsa estate quando i bianconeri tesserarono CR7. "Carlo sta facendo bene, sta confermando il Napoli come seconda forza della Serie A e non era scontato. Tra l'altro inizialmente ha portato avanti i concetti di Sarri in maniera molto intelligente, per poi inserire i suoi correttivi. E' chiaro che fermare la Juve è difficile, quasi impossibile. Il campionato vede i bianconeri avanti di tanti punti, staremo a vedere se in estate arriveranno innesti utili alla causa azzurra".

Riavvolgendo il nastro, possiamo quasi azzardare un paragone tra la Reggiana del 1995-96, il Parma delle stagioni successive con questo Napoli. Si partiva come adesso, col 4-4-2. "Carlo a inizio carriera era più integralista, l'ha ammesso senza troppi problemi nei suoi libri. Poi, con l'esperienza, ha avuto modo di evolvere i suoi concetti e le sue idee".

Nel Napoli ha portato Insigne e Mertens nel 4-4-2, dopo tre anni nel 4-3-3 di Sarri. Un po' come avvenne anche con Lei: era trequartista ma Ancelotti voleva Strada sulla fascia tentando poi gli inserimenti. "E' vero, forse Insigne e Mertens devono ancora assimilare il modulo al 100% ma questo è quanto vedo dall'esterno, ovviamente. Hanno grande qualità, possono decidere la gara in ogni momento".

Il campionato sembra virtualmente chiuso, la Champions League è stata onorata al meglio mentre stasera parte il cammino in Europa League. "Credo che il Napoli possa fare bene, a partire da Zurigo. Ancelotti ha un grande palmares in ambito continentale, sa come interpretare le gare europee. Certamente non ha allenato grandi club come Milan, Chelsea, Paris Saint-Germain, Real Madrid e Bayern Monaco per caso".

Nel vostro Parma c'era anche Enrico Chiesa, padre dell'attaccante della Fiorentina. "Conosco benissimo Enrico, nella nostra esperienza comune in Emilia eravamo sempre in camera insieme. Ci siamo visti spesso anche col passare degli anni, come la scorsa estate in vacanza a Forte dei Marmi. Federico è un grandissimo talento, farebbe comodo al Napoli di Ancelotti così come ai top club europei. Sarà uno dei leader futuri della Nazionale, certamente può crescere ancora tantissimo rispetto a quanto visto finora con la maglia della Fiorentina. Al Napoli ritroverebbe il tecnico che allenò suo padre e potrebbe diventare una bella storia".

La sua storia si è invece intrecciata anche con quella di Hamsik. "Ricordo che arrivò giovanissimo a Brescia, ma era evidente che sarebbe diventato un grandissimo calciatore. Abitavamo due chilometri di distanza, è sempre stato un professionista esemplare. Ha fatto la storia del Napoli, ora ha deciso di trasferirsi in Cina e certamente De Laurentiis non poteva mettersi di traverso se la volontà del suo capitano è questa. Certo è che il Napoli perde un leader importante".

Anche Ancelotti, però, ha dato l'ok per far partire lo slovacco. "Carlo è sempre stato così, ha sempre avuto fiducia nella sua rosa. Dunque se ha accettato la partenza di Hamsik è perché si fida dei vari Allan, Fabian, Diawara e Zielinski. Hamsik ha grande esperienza, è ovvio, però il club azzurro riceverà anche soldi importanti dall'addio che potranno servire in estate. Il Napoli può anche crescere dopo questa vicenda. Tuttavia sono certo di una cosa".

Prego. "Leggo di possibili problemi sul trasferimento di Marek in Cina, se l'affare non dovesse andare in porto tornerà in azzurro e darà tutto per la maglia del Napoli come sempre. Marek è fatto così, un grande calciatore oltre che un grandissimo professionista".

Lei ora è il responsabile del settore tecnico della Feralpisalò. "Sono soddisfatto, nella passata stagione abbiamo vinto lo Scudetto con la formazione Berretti. Non era semplice, soprattutto perché la nostra società è nata nel 2009. Non lo è per i club che lavorano con i giovani da 30 o 40 anni, quindi per noi è stata quasi un'impresa. Puntiamo molto sui ragazzi che abbiamo a disposizione, facciamo un buon scouting e per questo puntiamo in alto. Facendo un passo alla volta, con la convinzione di poter fare sempre meglio".

Tra dieci giorni c'è Parma-Napoli, con Ancelotti che torna al Tardini. "Spero di esserci, anche se nel weekend seguo principalmente le nostre squadre giovanili. Parma per me e per lui ha rappresentato tanto, lui tra l'altro è emiliano e dunque ovviamente legato alle sue origini. Se dovessi riuscire a passare per la cittadina ducale, certamente andrò a salutarlo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus ai saluti dopo 12 stagioni, si libererà a zero
14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis