Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Spezia, senti Giovannini: "Già Pontedera capii che Bartolomei sarebbe arrivato in A"

di Claudia Marrone
Foto

Tra i punti cardine dello Spezia che ieri ha centrato la Serie A, c'è sicuramente il centrocampista Paolo Bartolomei, che in questa stagione vanta 35 presenze condite da due gol e 10 assist. Numeri non da poco il ragazzo che ha visto il suo esordio tra i professionisti nel 2013, quando arrivò la chiamata di Paolo Giovannini, Dg del Pontedera.
Proprio l'attuale direttore granata, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, racconta il classe '89.

Poco meno di 10 anni fa, decise di puntare su Bartolomei. Come racconterebbe il ragazzo?
"Quando nel 2012 approdati al Pontedera volevo subito portare con me Bartolomei, ma temporeggiai un anno perché non lo vedevo ancora pronto, era molto irruento e troppo spesso squalificato. Ma in quei mesi mi chiamarono spesso dei suoi compagni, era cambiato Paolo, aveva un atteggiamento molto positivo, e così nel 2013 arrivò in granata, bagnato il vittorioso esordio, 5-1 contro il Grosseto, con un gol. Sono stati due anni bellissimi, il playoff di Lecce è un ricordo indelebile, e mi fa piacere vedere che tanti ragazzi come Arrighini, Pezzi, Settembrini si sono affermati anche in categorie superiori: avevo davvero una bella squadra, e mi riferisco anche a chi ha avuto meno fortuna. Mi dispiace solo vedere che Bartolomei sia approdato in A così tardi, era una categoria che meritava già prima, ma non ha avuto una carriera sempre semplice: da Pontedera passò al Teramo, ma l'anno in cui il club abruzzese fu travolto dal calcioscommesse, e da li alla Reggiana, dopo ve non trovò molto spazio. Per fortuna poi da Cittadella c'è stata l'escalation, che lo ha ripagato di tutti i sacrifici fatti: è approdato in C a 24 anni, in A a 31, è l'esempio di quanto sia importante crederci sempre".

E' quindi pronto per la Serie A?
"Per me si. A livello fisico, atletico e di forza lo è sempre stato, poi negli anni ha avuto dei maestri come allenatori, ed è cresciuto molto, ha affinato diverse cose. Può farcela".

Ma veniamo al suo presente: come sta crescendo il nuovo Pontedera?
"La squadra è quasi al completo, e vedo nei ragazzi il giusto atteggiamento, sono felice di come si stanno ponendo in questi primi giorni di ripresa. Sono molto soddisfatto di aver portato in granata Catanese, si aggiunge al pacchetto over dando ulteriore qualità, ma quest'anno abbiamo lavorato più in profondità, con meno prestiti e più acquisti definitivi: ci siamo assicurati Perretta, Milani e Parodi con contratti triennali, è stata un'operazione importante, sono profili under molto interessanti oltre che adatti al nostro progetto. In carriera, come minimo, toccheranno sempre la C, ma spero per loro possano arrivare anche molto oltre".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"