Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Rivoluzione VAR, Pieri: "Challenge come aggiunta. Tempi sorprendenti"

di Marco Conterio
Foto

Rivoluzione VAR. La FIGC si è fatta interprete delle richieste pervenute nelle ultime settimane da numerose Società di Serie A ed ha anticipato informalmente alla FIFA la propria disponibilità a sperimentare l’utilizzo del challenge (la chiamata all’on field review da parte delle squadre), nei tempi e nei modi che l’Ifab eventualmente stabilirà. Una decisione che Tuttomercatoweb.com ha deciso di commentare con l'ex fischietto Tiziano Pieri, ora commentatore Rai. "E' sorprendente per i tempi. La vorrebbero da subito. Magari da domenica intensificheranno l'utilizzo dell'on field review. Rizzoli e Gravina hanno chiesto maggior revisione degli episodi, è una direttiva in linea col protocollo".
Come funzionerà a suo avviso?
"L'idea può essere quella di dare dei bonus alle squadre per revisionare le decisioni. Credo almeno uno a tempo per squadra".
Meglio agli allenatori o ai capitani?
"Credo che formalmente sarà richiesto al quarto uomo dalla panchina. Che sia tecnico o dirigente, sarà da capire".
Può funzionare? E' una decisione opportuna?
"Almeno una a tempo può starci.

Altrimenti c'è il rischio che sia usata per rompere il ritmo degli avversari. Sarebbe intelligente usarla così: una in bonus a tempo, non oltre, perdendo la chiamata eventualmente non usata nel primo tempo. Però se mandi l'arbitro al monitor e questo cambia decisione, allora la chiamata resta intatta e si spreca solo se sbagliata".
Sostituirebbe il VAR attuale col challenge?
"Assolutamente no. Il format col varista funziona, sarebbe un errore sostituire il VAR col challenge. E' giusto restare intatto ma dando alla società l'opzione di far rivedere una situazione per tempo".
Crede possa essere introdotto da subito?
"Difficilmente l'IFAB permetterà l'utilizzo in questo campionato. E' iniziato anche il girone di ritorno, peraltro. Così, mi ha sorpreso, senza dubbio. Ricordo che Rizzoli lo aveva già chiesto all'IFAB su sollecitazione delle società, ovvero due anni fa. Ed era stato bocciato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò
16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido"