Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Rivoluzione cinese sul mercato, Petricca: "Stretta sugli ingaggi, addio big"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Marco Conterio

La rivoluzione cinese sul mercato. Al contrario. Perché adesso Governo e Federazione hanno deciso di introdurre una nuova clamorosa stretta sugli stipendi dei calciatori per il campionato che rischierà di portare nuovamente il calcio cinese ai margini del movimento globale. Tuttomercatoweb.com ne ha parlato con Oberto Petricca agente e tra i massimi esperti di pallone asiatico. "Non ci sono comunicati ufficiali ma le fonti sono apprese dagli addetti ai lavori, partner e giornalisti cinesi. Non c'è un provvedimento formale ma è tutto confermato: si passa da un salary cap di 3 milioni netti varato lo scorso anno a 3 milioni lordi per quanto riguarda i calciatori stranieri".
Per i cinesi cosa cambia?
"Una compressione degli ingaggi la subiranno anche i cinesi ma i tetti saranno diversi".
Il focus principale però riguarda gli stranieri
"E' tra 1.7 e 1.75 netto lo stipendio che andrebbe a percepire un calciatore straniero. E' un cambiamento rilevante, storicamente comporta un mutamento di ogni strategia di mercato. Prima gli ingaggi erano liberi, erano rilevanti e si è poi arrivati a 3 netti, adesso a poco più della metà".
Fino a 3 netti c'era la chance di arrivare a un target
"Sì, magari a chi concludeva l'esperienza in Europa o Sudamerica, o in altri mercati interessanti. Adesso si arriva a una cifra che è un salario che comporta un'ulteriore restrizione nella selezione di calciatori. Il cambiamento è il più grande degli ultimi anni".
Per chi gioca già in Cina come funziona?
"I contratti si rispettano fino alla fine, non sono retroattivi.

I contratti sono per gli importi pattuiti ma c'è una raccomandazione: nel triennio i club dovrebbero rinegoziarli ma non c'è un importo da rinegoziare".
Una patata bollente per tutti
"I giocatori hanno inserito le clausole FIFA e non sono obbligati a rinegoziarli. Solitamente i contratti sono di 3-4 anni, il mercato cinese ha capito che il tempo di permanenza è problematico più a lungo. Finora i club non hanno mai fatto pressione sui giocatori o strategie coercitive, non credo che lo faranno. Chi ha contratti in essere ha diritto a vederli rispettati e così sarà".
Cambierà tutto per il calcio cinese.
"Hanno sempre agito sul mercato contando su una potenza economica che tanti non avevano, anche nelle grandi leghe. Per questo non hanno mai fatto attività di scouting, per loro non era necessaria: sceglievano un giocatore, facevano una proposta vantaggiosa e provavano a prenderlo. Era una strategia di supremazia, ora il calcio cinese deve cambiare. Deve cercare buoni giocatori avendo a disposizione importi limitati, forse inadeguati".
Perché il calcio cinese ha deciso di far questo?
"Mi sembra una dichiarazione esplicita del fallimento di un sistema. La Nazionale cresce poco, i giovani non giocano, i settori giovanili non crescono. Forse gli investimenti fatti, anche a livello di ingaggi, non hanno prodotto risultati. Il Covid ha complicato tutto, poi, tra incassi, visti e non solo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e il nuovo attaccante titolare: ecco come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi
15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone"