Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Renica: "Napoli, ora gara spartiacque. Obiettivo scudetto o guardarsi dietro"

di Lorenzo Marucci
Foto

Il Napoli di fronte ad un bivio. Domenica contro il Verona deve solo vincere per continuare a credere nello scudetto. Ne abbiamo parlato con Alessandro Renica, doppio ex del match: "Mi aspetto una bella reazione da parte della squadra di Spalletti - dice a Tuttomercatoweb.com - perchè ha più motivazioni del Verona che è comunque ostico e non regala niente. E' vero anche che la formazione di Tudor può avere il sogno Europa. E' una squadra, quella gialloblù, che fa giocar male gli avversari perchè è molto aggressiva e intensa ma il Napoli sa cosa deve fare e sa bene che è anche uno spartiacque. si vedrà se potrà continuare a lottare per scudetto o dovrà guardarsi dietro per il discorso Champions"

Spalletti che scelte farà?
"Servirebbe essere sul campo. Vedremo se ci sarà Ruiz. Anguissa dovrebbe esserci ma quando ci sono gare ad altra intensità si fa male, vedi le gare con Inter e Barcellona; credo giocheranno comunque Anguissa e forse anche Lozano che possono essere armi importanti col Verona perchè hanno velocità nell'attaccare gli spazi che il Verona può concedere".

Diceva della gara spartiacque...
"Mancano dieci partite e il Napoli è a tre punti dalla vetta. Se ci speravano 2018 a 4 punti dalla vetta, ci sperano anche ora. Il Napoli non è lì per caso, è da anni che arriva sempre in alto. Se poi nei momenti cruciali non si riesce a concretizzare questo è un altro dicorso. La mia idea è che forse è un problema che riguarda le responsabilità: ogni volta che si arriva al dunque e il gruppo viene caricato di una responsabilità, è un dato di fatto oggettivo che il Napoli perde sempre queste partite. C'è qualcosa che non va, occorre lavorarci. Il gruppo in sè è maturo, credo che incidano un insieme di discorsi che hanno a che fare con la psicologia, con la capacità di sopportare certe pressioni. Lo ha detto anche Spalletti che se non si sanno sopportare certe pressioni non si possono raggiungere alcuni traguardi. Le parole di Spalletti dopo la vittoria con la Lazio non mi hanno però entusiasmato: non è che incendiando a parole, carichi il gruppo. Anzi a mio parere, e l'ho detto anche prima del patatrac, quando carichi troppo non è la soluzione ideale. Il Milan, non caricato di aspettative e visto come vittima sacrificale, è arrivato sereno alla partita e ha messo la gara sui binari giusti. Il Napoli troppo carico si è bloccato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta"