Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Provedel entra nella storia, Taibi: "Sembrava Immobile. E già a Modena era moderno"

di Tommaso Bonan
Fonte: Niccolò Ceccarini
Foto

"Cosa ho pensato? Che questo è un bomber... è la seconda volta che lo fa!". Le parole sono di Massimo Taibi, ex portiere e attuale dirigente sportivo - che in esclusiva ai microfoni di Tuttomercatoweb.com commenta il gol di Ivan Provedel che ieri sera ha regalato alla Lazio il pareggio in Champions League contro l'Atletico Madrid. Una rete storica, come la definisce Taibi che già faceva parte della stretta schiera di numeri uno capaci di andare a segno durante la carriera (nel lontano 2001 con la maglia della Reggina contro l'Udinese, ndr); "Per tutti i portieri che hanno fatto un gol in carriera si tratta di un caso - continua Taibi -, ma lui già ne aveva fatto uno con la Juve Stabia e lo ha fatto anche ieri".

Taibi racconta gli inizi di Provedel. "Io l'avevo preso al Modena, arrivava dal Chievo, era già un portiere moderno e giocava con i piedi. Fino a 15-16 anni giocava in attacco, quindi la predisposiozione l'ha sempre avuta. E' sempre stato moderno e adesso è avvantaggiato, bravo tecnicamente e bravo anche in porta".

Cosa avrà pensato Provedel al momento del gol?
"Mi è venuto in mente il mio gol e la gioia che provai, chi l'ha già fatto una volta non pensa mai di fare il secondo... Poi in una partita di Champions, in una gara fondamentale perché la sconfitta alla Lazio avrebbe creato qualche problema".

Provedel ha segnato all'esordio in Champions, in pieno recupero e sotto 1-0: una serie di coincidenze pazzesche. "Soprattutto col ko sarebbe arrivata la quarta sconfitta in cinque gare, avrebbero aperto un caso anche se la Lazio non meritava di perdere. Invece il suo gol ha chiuso questa mini-emorragia, perdere non sarebbe stato il massimo".

Cosa ti ha impressionato del gesto? "Abbassa la testa per metterla dentro, ha fatto un movimento da attaccante vero, si è buttato nello spazio con un movimento sincronizzato, sembrava Immobile....La palla di Luis Alberto è arrivata lì perché lui c'ha creduto".

Provedel si sta conquistando tutto quello che merita. "Ripeto, l'ho avuto a Modena (nella stagione 2015-2016) e già ai tempi si parlava di un portiere di prospettiva, con noi non fece benissimo però si intravedevano le potenzialità. Me lo ricordo come un lavoratore, un ragazzo meticoloso, e si sta meritando la carriera che sta avendo. Non era facile andare alla Lazio e fare il titolare, ha conquistato anche la Nazionale e ieri ha fatto parate che hanno salvato la partita della Lazio".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania