Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Protti: "Lazio, il rinnovo di Inzaghi porta benefici. L'Atalanta? Se sta bene..."

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Federico De Luca

Si chiude "con un giudizio positivo ed in progressione", secondo Igor Protti, la prima parte di stagione della Lazio. L'ex attaccante biancoceleste, intervenuto in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com, ha analizzato il girone d'andata della squadra di Inzaghi, commentando anche la gara odierna contro l'Atalanta (quarti di finale di Coppa Italia).

Sesto posto in classifica e 34 punti, con la qualificazione agli ottavi di Champions: che ne pensa della prima parte di annata della Lazio?
"La Lazio ha avuto un rendimento altalenante, con risultati diversi: dai pareggi contro Inter e Juventus, alle sconfitte contro Sampdoria e Udinese. Adesso da quattro partite a questa parte ha ritrovato quella continuità di prestazioni e di risultati che servono per arrivare al vertice in classifica. Secondo me la Lazio può puntare molto in alto, visto che tipo di campionato sta uscendo fuori".

Il rinnovo di Inzaghi può portare dei benefici allo spogliatoio?
"Assolutamente sì e deve essere così. Come è vero che dentro lo spogliatoio si percepisce quando non c'è molta convinzione nei confronti dell'allenatore, incide allo stesso modo se viene data così tanta fiducia a un tecnico che allena la stessa squadra da parecchi anni. È molto raro che in Italia un mister rimanga così tanto tempo sulla stessa panchina: vuol dire avere le idee chiare in società, un progetto e tanta stima reciproca".

Qual è il partner migliore di Immobile?
"Se gioca co Correa fa gol, se gioca con Caicedo fa gol (ride ,ndr). È una garanzia e una certezza Immobile. Vengo stupito quando viene criticato se non segna per due partite. Ci sono attaccanti che non segnano mai, poi fanno 3 gol in un anno e vengono descritto un fenomeno, invece Ciro, che è un ragazzo per bene e non parla troppo, spesso subisce delle critiche. Viviamo in un paese al contrario. Prima di parlare male di Immobile, bisognerebbe pensarci su non una ma mille volte".

In cinque giorni (oggi e domenica), la Lazio affronterà due volte l'Atalanta a Bergamo...
"Quando l'Atalanta gioca e sta bene, è quasi impossibile giocarci contro. È in grado di segnare con facilità estrema contro chiunque ed è una squadra che ci fa divertire. Sarà molto difficile per la Lazio, anche se consideravo complicato anche la partita col Sassuolo di domenica scorsa. Non era facile tenere la testa sul manubrio dopo un derby vinto in maniera così netta, invece i biancocelesti mi hanno sorpreso: hanno fornito una grande prova di maturità".

Nella sua carriera ha giocato anche al Napoli, sconfitto domenica a Verona...
"Sta facendo un'annata molto altalenante, anche se in Supercoppa con la Juventus ha fatto un'ottima partita: ha perso solo perché gli episodi non hanno girato a favore. Mercoledì avevo visto un Napoli vivo, che stava bene, un po' meno l'altro giorno con il Verona, un avversario difficile da affrontare per tutti. Quest'anno sarà un campionato aperto fino alla fine, Gattuso deve trovare ritmo e continuità".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo
21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli