Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Progna: "Dea, arbitraggio scandaloso. Ma quel fallo è stato un errore..."

di Lorenzo Marucci
Foto

Domenico Progna, grande ex atalantino, non ha dubbi. "L'arbitraggio di ieri a Bergamo è stato scandaloso - dice a Tuttomercatoweb.com - poteva essere anche al novantesimo ma per la dinamica di gioco non si può cacciare così un giocatore: non era chiara occasione da gol perchè c'era Romero in mezzo all'area e il giocatore stava andando verso l'esterno. Era un fallo da ammonizione: non capisco questi arbitri, siamo a livello internazionale, in un ottavo di Champions e dovrebbero esser più accorti. Stieler è andato sparato col rosso e la gara è stata molto condizionata".

Da difensore lei avrebbe agito come Freuler in quella circostanza?
"Io non sarei entrato così, lo avrei accompagnato. Freuler pensava forse che non sarebbe stato fallo da rosso. L'azione del Real ha fatto andare in ritardo tutti i giocatori dell'Atalanta e alla fine sarebbe stato opportuno sbilanciare Mendy e non entrare. Io ripeto lo avrei accompagnato anche perché era decentrato e non aveva la possibilità di far gol".

Prima dell'espulsione come aveva visto l'Atalanta?
"In palla, se saltavano il pressing avversario potevano essere pericolosi, poi purtroppo dopo il rosso a Freuler sono andati un po' in difficoltà ma non troppo. Li ho visti abbastanza bene anche dopo, in dieci. Sempre ordinati, hanno fatto una gran gara".

Su Ilicic che idea si è fatto?
"Guardavo la partita sul divano, quel che ha visto Gasp l'ho notato subito: lo sloveno è entrato svogliato. Vederlo così salta subito all'occhio. Forse Gasperini voleva congelare il pallone ma Ilicic è stato indisponente, peraltro in mezzo a tutti i suoi compagni che avevano un atteggiamento totalmente diverso".

Al ritorno come la vede?
"L'Atalanta nel girone di qualificazione ha dimostrato di saper vincere in campi difficili, contro l'Ajax e il Liverpool. Si esprime meglio fuori casa, gioca senza pensieri, ha possibilità anche perché ha la capacità di andare a rete".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la gara con la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info
12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo