Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Plusvalenze sospette, Rombolà: "Perché (per ora) non è un nuovo caso Chievo"

di Raimondo De Magistris
Foto

L'avvocato Carlo Rombolà è uno dei massimi esperti di diritto sportivo in Italia e con lui abbiamo analizzato il tema del momento, ovvero quello relativo agli scambi e alle plusvalenze sospette. Una questione sul tavolo della Procura FIGC - che per ora non ha aperto alcun fascicolo - ma che arriva dopo segnalazione della CONSOB e dopo una relazione alla stessa Procura della COVISOC. Ma cosa rischiano i club interessati?

Ci sono i margini per aprire una inchiesta in Procura Federale?
"Premesso che tali valutazioni spettano esclusivamente alla Procura FIGC, è evidente che si sta parlando di una questione molto delicata, che potrebbe meritare un approfondimento da parte degli organi inquirenti sportivi".

Su quali basi può essere aperta l'inchiesta?
"Partiamo da un presupposto: la plusvalenza è la differenza fra il valore stabilito al momento della cessione di un calciatore e il valore del medesimo, al netto dell’ammortamento annuo, che a sua volta non è altro che la ripartizione del suddetto valore nel corso degli anni. Nel calcio se ne fa largo uso per ragioni di bilancio, al fine (ma non solo) di rispettare i limiti imposti dal Fair Play finanziario. Il problema nasce quando si mette in atto un abuso di tale strumento, sovrastimando determinate valutazioni al solo scopo di rifare il trucco a un bilancio altrimenti in perdita, senza che vi sia alcuna reale beneficio per le casse del club.
Nel caso di specie, leggiamo che la Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio (Co.Vi.So.C.) avrebbe consegnato alla Procura FIGC una relazione su plusvalenze sospette, che prende le mosse, a sua volta, da una verifica ispettiva delle società quotate in borsa da parte della Commissione Nazionale per le società e la Borsa (CO.N.SO.B.): è questa la base su cui l’organo inquirente della federazione può aprire un’inchiesta".

Quali differenze e quali similitudini col precedente Chievo-Cesena?
"Al momento, le differenze sono importanti. Perché il caso Cesena-Chievo, che nel 2018 aveva portato alla penalizzazione di tre punti per i clivensi, era stato preceduto da un’intensa attività investigativa da parte della Procura della Repubblica, supportata da intercettazioni telefoniche di un certo spessore probatorio.
Nel caso che ci occupa, non risulta ci sia nulla del genere. All’epoca, ricordo che la richiesta della Procura federale era stata di ben 15 punti di penalizzazione per il Chievo, mentre invece il Cesena non era più punibile, poiché fallito al tempo dello svolgimento del processo sportivo".

Se viene appurato che in questo caso i club hanno agito come fecero Cesena e Chievo, quali possono essere le conseguenze?
"Mi verrebbe da dire che, nel caso in cui la situazione attuale rispecchiasse in tutto e per tutto quella del 2018, anche le richieste della Procura potrebbero essere le medesime. Ma è anche vero che ogni caso ha una storia a sé, pur potendosi scorgere delle analogie importanti. Osservo, più che altro, che non è la prima volta che leggiamo di questo genere di indiscrezioni; inviterei, pertanto, alla prudenza: si tratta di accuse molto pesanti che, per portare a un processo sportivo e ad un’eventuale sanzione, devono essere suffragate da prove oggettive. Il tutto, senza dimenticare un altro elemento: ovverosia l’assenza di un criterio oggettivo che permetta di stabilire a priori il giusto prezzo delle cessione di un calciatore. Una sorta di criterio del tipo di quello – basato sul c.d. “fair value” – utilizzato dall’Uefa per una valutazione a priori delle sponsorizzazioni delle società di calcio. Ebbene, non esiste niente del genere in materia di plusvalenze".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1
00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"