Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pfaff: "Napoli, fai il contratto a Mertens. Congratulazioni a Buffon"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

Era il prototipo del portiere guascone e anche spericolato. Di quelli che però si facevano ricordare anche e soprattutto per le sue parate decisive. Non a caso è ritenuto uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Jean-Marie Pfaff è stato uno dei pilastri della nazionale belga degli anni Ottanta e col Bayern Monaco ha sollevato tanti trofei. "Mi chiedete chi è il portiere più forte. Ovviamente il migliore dopo di me, vero?", sorride Pfaff al telefono. "Dico Alisson - spiega a Tuttomercatoweb.com - perché ha dimostrato di essere molto sicuro, sempre attento e con la mentalità giusta".

I portieri di oggi come le sembrano?
"Credo che un portiere si possa giudicare meglio in una piccola squadra, quando è chiamato ad una serie di interventi continui. Neuer resta fortissimo ed è bravo anche Oblak. I tempi comunque sono cambiati. Mi ricordo ad esempio della vostra splendida scuola italiana di portieri: Zoff, Bordon, Giovanni Galli, Tacconi, Zenga".

Buffon gioca ancora all'età di 42 anni
"Congratulazioni. E' stato un grandissimo portiere che evidentemente ha ancora la testa giusta per allenarsi e giocare. Non so quanto potrà andare avanti ancora, magari 1-2 anni. Io ho smesso a 37 anni perchè ad un certo punto mi sono detto che c'era anche e soprattutto la famiglia. Il calcio è importante, però lo metto al secondo posto. E' bello e giusto stare con la moglie e con i figli. Ma ripeto, sono felice per lui e per le soddisfazioni che si è tolto".

Che idea si è fatto sulla Serie A?
"C'è sempre la Juve in testa ma oltre alla Lazio ho apprezzato anche l'Inter di Lukaku, gran goleador. La Juve ha Cristiano Ronaldo che per me è il migliore del mondo. I bianconeri hanno sempre avuto tanti big, ricordo Platini e Boniek ai miei tempi. Era un bel calcio quello degli anni Ottanta. Mi torna in mente anche il Verona di Briegel e Elkjaer che vinse lo scudetto. Certo, ora è difficile parlare di pallone. L'emergenza Coronavirus ha messo in ginocchio tutto il mondo. Ci sono morti in continuazione, è una catastrofe. Vedere i telegiornali e le notizie che arrivano sull'Italia, sulla Spagna e su tutte le altre nazioni mette solo tristezza. Io resto in casa con la mia famiglia e vado unicamente al supermaket oppure mi prendo un po' cura del giardino".

Giusto provare a ripartire con il campionato a partire dalla fine di maggio?
"Secondo me no, è troppo rischioso. E giocare senza pubblico sarebbe brutto. Spero che il virus regredisca e scompaia ma ora non vedo le condizioni giuste per ricominciare. Riprendere troppo velocemente potrebbe essere controproducente. E' chiaro che ci sono in gioco vari interessi economici. E infatti: money, money, money... No time, no time. Mi chiedo anche come si farà per le Coppe europee e per i trasferimenti delle varie squadre".

Il suo connazionale Mertens intanto è andato fortissimo nel Napoli in questi anni. Ora che succede per il suo futuro?
"Il presidente del Napoli deve assolutamente fargli il contratto per altri due-tre anni. E' un giocatore fondamentale per la squadra. Ha un gran cuore e un gran carattere e piace alla gente. E' forte, sa fare giocate decisive ed oltretutto è un bravo ragazzo, molto simpatico. Spero resti al Napoli".

Trentuno anni fa esatti giocò a Firenze nel Resto del Mondo nella partita d'addio al calcio di Antognoni. Che cosa le viene in mente di quel giorno?
"Bellissimo ricordo, partita divertente di fronte a tanto pubblico. Antognoni è stato un gentleman in campo e fuori. Ancora a volte ci sentiamo e resta un vero signore. E' sempre stato un calciatore elegante e corretto. E mi fa piacere che ora sia nella Fiorentina. Spero di rivederlo presto, magari per una partita della squadra viola".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto