Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pellizzaro: "Vedo portieri di.. hockey e pallamano. La nostra scuola la migliore"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Giorgio Pellizzaro ex portiere ed ex preparatore dei portieri, è stato un fido collaboratore di Claudio Ranieri, dal Napoli al Leicester. Con lui abbiamo analizzato il campionato e non solo. "C'è chi si meraviglia del Napoli in testa - dice a Tuttomercatoweb.com - ma è una grossa squadra, guardate la rosa che ha, il parco riserve è di prim'ordine. Ci sono poi tra le altre anche anche outsider come la Fiorentina che stanno andando bene".

E la Juve?
"E ' una squadra che... arriva. Conoscendo Allegri, se le altre fanno un passo falso la Juve c'è. A lungo andare sarà tra le primissime".

Alla ripresa del campionato c'è Juve-Roma...
"Conoscendo i due allenatori si vedranno scintille. Sono due modi diversi di vedere il calcio. Più pragmatico Allegri, Mou ha più fantasia da come lo conosco: lui si sa adeguare al campionato, al Chelsea ha portato delle novità per il calcio inglese, in Italia si è adeguato e l'Inter del Triplete era una squadra che più italiana non c'era...".

Come giudica i portieri italiani?
"Sinceramente dispiace dirlo, ma gli italiani sono sempre meno e quelli che giocano sono quasi tutti stranieri. Sono convinto che la scuola italiana venga messa in secondo piano per non dire peggio; i preparatori italiani sono i migliori del mondo, insegnano la tecnica del portiere e a come stare in porta. Adesso però si tirano fuori e si vedono portieri che sembrano di... hockey o pallamano. Noi andiamo dietro gli stranieri, ma perchè? Siamo stati maestri, non è detto che un tedesco sia migliore di uno italiano. Magari i nostri soffrono gli errori di più di uno straniero, ma in generale la nostra scuola resta la migliore e mi dispiace molto vedere tutto questo. Ci può essere una via di mezzo: devono venire da noi portieri stranieri di gran valore. I nostri devono poter emergere e non possono farlo, giocano solo in B... Non è concepibile".

Tornando alla lotta scudetto, Inter favorita?
"E' campione in carica e deve difendere il titolo ma deve stare attenta a Milan, Napoli e Atalanta anche se quest’ultima mi pare vada più piano di altri anni. Ci sono comunque parecchie pretendenti e ci sarà da divertirsi".

Prima diceva della Fiorentina...
"Ha un grandissimo allenatore, ha fatto giocare bene lo Spezia e mi aspetto grandi cose. Vlahovic mi auguro resti".

E Ranieri come lo vede di nuovo in Premier?
"L' ho sentito ieri mattina, era contento di essere al Watford, è una squadra buona, giovane. Il tecnico precedente, Xisco, era tra l'altro un nostro giocatore al Valencia. Claudio non ha problemi di lingua e ha la casa a Londra, è un ritorno a casa quasi. Sono convinto faccia bene, lui è ottimista"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo
21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..."