Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pelizzoli e la vita alla Lokomotiv: "C'è la pressione del popolo"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Federico De Luca

"Mosca è bella. Ma non lo rifarei". Il riassunto del pensiero di Ivan Pelizzoli, dal 2007 al 2009 nella capitale russa con la maglia della Lokomotiv, inserito dall'IFFHS al quarantaquattresimo posto dei migliori portieri dello scorso decennio. Con un rimpianto. Quell'avventura nella squadra dei ferrotranvieri, "che rifarei semmai solo a fine carriera -ha detto in esclusiva a Tuttomercatoweb.com-, ma poi da lì non sono riuscito a tornare più ad alti livelli".

Ora ha appeso i guantoni al chiodo.
"A trentanove anni, sì, ho deciso di dire basta. Ho studiato a Coverciano e ora sono con la segreteria del settore giovanile dell'Atalanta per vedere di applicare le nozioni imparate".

Lei può essere però un esempio anche per i giovani portieri, nonostante quella parentesi che rimpiange.
"Mi spiego meglio: a Mosca sono stato bene, a livello vita è stata bellissima. A livello calcistico... Diciamo che la Russia ha tutto per far calcio a grandi livelli. Gli manca semmai organizzazione societaria, forse alla mia epoca, e parliamo di dieci-dodici anni fa, non c'erano tecnici all'altezza. Però come strutture e stadi sì".

Calcio e politica. Un legame forte, c'è da immaginare, anche alla Lokomotiv.
"Alla radice, senza dubbio. Si sente, facevano 'pesare' il fatto che fosse la squadra delle ferrovie. I tifosi della Juventus potranno vedere la locomotiva nel piazzale grande all'ingresso, il simbolo della squadra. Ti dicevano 'è la squadra dei ferrotranvieri, dovete far bene perché è la squadra del popolo, di tutti'".

Calcisticamente come è andata?
"Non sono partito benissimo, a livello di lingua è stato complicato. Poi ho fatto un anno a buoni livelli, ho giocato anche la Uefa contro l'Atletico Madrid, negli ultimi sei mesi mi sono rotto la spalla e... Addio".

Non ha potuto così vivere il periodo di Semin, che è pure l'attuale tecnico del club.
"Esatto, è stato alla guida della Lokomotiv nei mesi in cui ero fuori per infortunio, sono tornato e poi ho rescisso".

A farle da terzo c'era l'attuale titolare, il brasiliamo Guilherme.
"Un brasiliano, abbastanza bravo ma... Non un top".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara
20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società"