Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pazienza: “Inter favorita. Arthur, mi aspetto di più. De Paul farebbe comodo a chiunque”

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Domenica riparte il campionato di Juventus e Udinese che si sfidano nel posticipo di domenica sera all’Allianz Stadium con l’obiettivo di dimenticare, entrambe, l’ultima uscita del 2020. La redazione di TuttoMercatoWeb.com ha contattato in esclusiva il doppio ex Michele Pazienza, attuale allenatore dell’Audace Cerignola in Serie D, per commentare le vicende di entrambe le sponde bianconere.

Pazienza, ormai da qualche anno ha dato il via alla carriera da allenatore, come sta andando all’Audace Cerignola? C’è un tecnico, di quelli avuti in passato a cui si ispira?
Da un po’ di tempo ho iniziato questo nuovo percorso e per la prima volta quest’anno ho cominciato da inizio stagione. L’esperienza a Cerignola mi sta fortificando, ci sono state delle difficoltà nella fase iniziale ma ora cominciamo a raccogliere i frutti del lavoro. Non c’è un allenatore in particolare a cui mi ispiro, sono stato fortunato ad avere tanti tecnici bravi e nell’arco della mia carriera da giocatore ho cercato di rubare qualcosa da ognuno di loro”.

Che idea si è fatto sulla Juve di Pirlo? Secondo lei manca qualcosa alla squadra?
In organico qualcosa si può chiaramente sempre inserire per migliorarsi. Però la Juve è forte già così nonostante qualche difficoltà. Certamente anche Pirlo, essendo alla prima esperienza da allenatore, ha avuto qualche inciampo iniziale. Ma ha una personalità e un carisma talmente di spessore che sicuramente crescerà e capirà in fretta gli errori commessi”.

La Juve può ancora puntare al campionato? O la distanza da Milan e Inter è troppo ampia?
In questo momento vedo l’Inter in vantaggio anche per l’eliminazione dalle coppe europee. La Juve potrebbe essere penalizzata dal fatto che sta dando vita a un nuovo ciclo e che è ancora pienamente nel percorso della Champions League. Il Milan è la rivelazione del campionato. È una squadra molto giovane, con un progetto importante ma in una fase iniziale e non mi aspettavo potesse avere risultati sin da subito. Ho grande stima di Pioli, sta facendo un lavoro importantissimo”.

È stato un centrocampista centrale, secondo lei manca qualcosa alla Juventus in mezzo al campo? Spesso si parla di un reparto non all’altezza degli altri.
Credo che l’obiettivo della Juve fosse ringiovanire quella zona del campo. Non nascondo che mi aspettavo e mi aspetto tuttora qualcosa in più da Arthur che è un calciatore di livello ma che ancora non ha espresso appieno le sue capacità e le sue qualità”.

Che ricordi ha delle esperienze a Torino e a Udine?
I ricordi più belli li ho sicuramente con l’Udinese. Prima di tutto perché mi ha permesso di esordire in Serie A, mi hanno acquistato a vent’anni e mi hanno dato questa possibilità. Poi a Udine ho avuto la fortuna di conoscere mia moglie e lì è nata la mia prima figlia. Alla Juve sono arrivato che ero all’apice della mia carriera ma pur essendo nel mio momento migliore non sono riuscito a esprimermi perché davanti avevo dei mostri sacri come Pirlo, Marchisio e Vidal. In quegli anni era uno dei reparti di centrocampo più forti d’Europa”.

Sia Juve che Udinese hanno chiuso con una sconfitta pesante il loro 2020: entrambe in casa, la prima con la Fiorentina e la seconda con il Benevento: che tipo di partita si aspetta? La squadra di Pirlo dovrà dare una risposta dal punto di vista dell’approccio iniziale…
La Juve partirà con l’intenzione di imporre il proprio gioco e schiacciare l’Udinese nella metà campo difensiva perché è il suo modo di giocare e di interpretare il calcio. Nelle ultime uscite, esclusa quella con la Fiorentina, ha lavorato molto bene con l’immediata riconquista del possesso e in questo è migliorata tanto. L’Udinese proverà a sfruttare le ripartenze nelle quali sono bravi ed è la loro migliore caratteristica. Mi immagino una partita inizialmente bloccata con le qualità pronte a venire fuori col passare del tempo”.

Si parla tanto del futuro di Rodrigo De Paul che è cresciuto tantissimo in questi anni a Udine: potrebbe essere un giocatore le cui caratteristiche si sposano con quello di cui ha bisogno la Juve?
De Paul è un centrocampista moderno che riesce ad abbinare le due fasi con la stessa qualità. È un giocatore che farebbe comodo a qualsiasi squadra e chiaramente anche alla Juve”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina
14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza"