Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Palmieri: "Turati che sfrontatezza. De Zerbi valorizza i giovani"

di Lorenzo Marucci
Foto

L'esordio di Stefano Turati, classe 2001, ha acceso le luci sul settore giovanile del Sassuolo, capace spesso di produrre giovani per la prima squadra. Oltre al 'portierino' che ha debuttato alla grande contro la Juve, presto potrebbero emergere altri talenti dal vivaio emiliano. "Parlando di Turati devo dire che ce lo ha segnalato Piotti (l'ex portiere di Milan e Atalanta, ndr) quando giocava nel Renate", dice a TMW Francesco Palmieri, responsabile del settore giovanile del Sassuolo. "Lo abbiamo seguito, preso in prova e poi ha fatto con noi il percorso delle giovanili in Primavera fino ad approdare in prima squadra. La settimana scorsa si è creata una concomitanza giusta che ha posto le condizioni per il suo esordio. Ha giocato bene ma ora piedi per terra, bisogna farlo ancora crescere. Da parte nostra, io per primo, abbiamo creduto nelle sue qualità e nella sua sfrontatezza. Al Sassuolo abbiamo peraltro tre portieri giovani come Turati, Russo e Satalino sui quali crediamo molto. Merito comunque a De Zerbi per aver messo in campo Turati contro la Juve. I giovani ci sono e De Zerbi li tiene in considerazione e valorizza il lavoro del settore giovanile. Basta pensare a Raspadori che ha esordito in A. Ma poi ci sono tra gli altri Piccicini e Ghion nel giro della prima squadra".

Come è organizzato il lavoro del settore giovanile del Sassuolo per formare i giovani?
"Dobbiamo essere bravi a prenderli. C'è un team di lavoro, osservatori di prim'ordine e un gruppo di allenatori che ci aiutano a fare un certo tipo di percorso. Nel tempo ci siamo tolti varie soddisfazioni, grazie al progetto della società a partire dal compianto dottor Squinzi e dall'amministratore delegato Carnevali che mi disse fin dal primo giorno che voleva sviluppare il settore giovanile e con cui abbiamo condiviso i programmi".

C'è un giocatore in particolare che è arrivato in alto a cui è particolarmente legato?
"Dire un nome significherebbe fare un torto a qualcuno. Sono legato a tanti calciatori che sono esplosi ma anche ad altri che hanno ottenuto meno rispetto alle attese e si sono persi nonostante avessero grandi qualità. Il mio motto comunque resta lo stesso: crediamo nei giovani".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A
20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 20:00 Serie B Bari-Parma 1-1, le pagelle: eurogol di Di Cesare, per Bonny rete da serie A 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera 19:53 Serie A Xabi Alonso pre Roma: "L'anno scorso ci è mancato tanto così. De Rossi? Idea molto chiara" 19:49 Serie B Il Parma ritorna in A tre stagioni dopo. Basta il pareggio contro il Bari 19:45 Serie A Thorsby: "Alla Samp tre anni belli e intensi. Ma il Genoa è una scelta che rifarei" 19:42 Calcio estero King Cup, le formazioni ufficiali di Al Nassr-Al Khaleej: c'è CR7. Titolari altri 5 big 19:38 Serie A Xabi Alonso: "Roma di grande livello. Mi identifico nel percorso di De Rossi"