Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - P. Sala: "È uscita l'anima del Toro. Strada giusta per salvarsi, ma ancora lunga"

di Emanuele Pastorella
Foto

Nemmeno Patrizio Sala si sarebbe aspettato la rimonta del Torino contro il Sassuolo. “Stavo guardando la partita con mio nipote, non ci credevo” ha confessato ai microfoni di TuttoMercatoWeb. Oggi pomeriggio si sfideranno blucerchiati e granata, due delle tante maglie che l’ex centrocampista ha indossato durante la sua lunga carriera.

Sala, mercoledì è stata una partita epica.
“Lo ammetto, molto sinceramente: mai mi sarei aspettato una rimonta del genere. Ero con mio nipote che guardavo la sfida, si percepiva un Toro in crescita nella ripresa ma non si vedevano i presupposti per il ribaltone. E’ stata una bella soddisfazione, una grandissima iniezione di fiducia”.

Nicola ha lavorato tanto sulla testa dei suoi giocatori: è questo il suo merito più grande?
“Finalmente è venuta fuori la vera anima del Toro, mercoledì ne abbiamo avuto l’esempio più lampante. Credo che il suo predecessore, Giampaolo, fosse troppo rigoroso su certe situazioni tattiche e la squadra faticava. Ora c’è una grande aggressività, i granata stanno finalmente facendo risultati e le differenze sono enormi”.

Il lavoro del nuovo allenatore è stato anche facilitato dagli innesti durante il mercato di riparazione: quanto è importante avere a disposizione un giocatore come Mandragora?
“Il Toro ha finalmente un centrocampista dai piedi buoni, con un fisico importante e che ha aggiunto tanta qualità in una zona del campo in cui mancava da anni. Forse deve ancora raffinarsi in certe giocate, ma con l’innesto di Mandragora è arrivata una svolta decisa e decisiva in mediana. E poi, Nicola ha tante alternative: quando si gira in panchina, può scegliere diversi giocatori che possono incidere sulla partita. Pensiamo già solo al reparto avanzato, tra Belotti, Sanabria, Zaza, Verdi e Bonazzoli, ne giocano due e gli altri possono subentrare”.

Pensa che la Sampdoria abbia un po’ la pancia piena? Sembra che i blucerchiati si stiano accontentando.
“Sono a metà classifica, tutto sommato distanti dalla zona retrocessione, ma non credo che si siano seduti. Anche a Bologna hanno avuto tante occasioni, bisognerà fare molta attenzione alla squadra di Ranieri. E, così come il Toro, anche la Samp ha un parco attaccanti di tutto rispetto: a Quagliarella e Keita è stato aggiunto Torregrossa, è una squadra molto pericolosa per la qualità delle punte”.

Si respira più ottimismo per la salvezza del Torino?
“Sicuramente il successo di mercoledì è stato molto importante: da una parte per i punti, pesantissimi, che i granata sono riusciti a conquistare in una gara di recupero; dall’altra per come è arrivato il successo, rimontare due gol dà molta autostima. I granata sono sulla strada giusta per salvarsi, ma sarà un percorso ancora lungo e difficile”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con scenari più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione
13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson