Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Olorunleke: "Faccio un appello a Osimhen. Per Chukwueze serve il miglior Pioli"

di Raimondo De Magistris
Foto

Mathew Olorunleke è oggi allenatore che gestisce in Nigeria 12 academy a cui sono iscritti oltre 1200 giovani calciatori. Ex difensore, ha costruito la sua carriera in Italia vestendo tra le altre le maglie di Reggiana, Messina, Catanzaro e Juve Stabia. Con lui abbiamo fatto il punto sui migliori calciatori nigeriani presenti oggi in Serie A, a partire da quel Victor Osimhen intenzionato a rifiutato la faraonica offerta dell'Al-Hilal per proseguire a vestire la maglia del Napoli. "Fa bene perché i soldi non sono tutto nella vita. Se non c'è l'aspetto umano, i soldi valgono zero. Io gli consiglio di rimanere a Napoli perché è il Napoli che gli ha dato il valore che ha oggi. La città di Napoli vale milioni e milioni, se lui va in Arabia Saudita è uno dei tanti, mentre restando a Napoli diventa un idolo. Rimanere lì aumenta il suo valore a livello sia umano che di giocatore, ad oggi il giocatore più rappresentativo in Africa è proprio Osimhen e dovesse andare in Arabia diventerebbe uno dei tanti. E poi riuscisse a ripetere quanto fatto lo scorso anno dventerebbe il più forte del mondo"

Il Milan ha acquistato Samuel Chukwueze
"Chuk a livello tecnico e nell'uno contro uno è fortissimo. Ma c'è un problema a livello di equilibrio, non so se il Milan riesce a supportare contemporaneamente lui e Leao perché il rischio è quello di ritrovarsi con una squadra sbilanciata. Leao ci ha messo anni per capire cos'è il calcio italiano e lui oggi si ritrova a dover fare ciò che Leao ha fatto 3-4 anni fa. Se questo ragazzo arriva e fa benissimo come Lookman allora funziona, ma molto dipenderà dall'allenatore. Uno contro uno partendo dalla destra è micidiale, come Leao a sinistra. Pioli è un allenatore navigato, deve essere gestito bene a livello tattico perché il campionato italiano è molto difficile".

Lookman quest'anno dovrà essere un leader dell'Atalanta
"E' una seconda punta, per me quello è il ruolo migliore. E' un ragazzo molto intelligente, è nato a Londra e a livello di tecnica individuale è molto, molto bravo. Con una squadra che pressa molto in alto, che gioca sulla velocità, trova il terreno ideale per esaltarsi. L'allenatore sa come usarlo e secondo me questo sarà l'anno della sua consacrazione".

Nella settore giovanile del Milan brilla la stella di Eletu
"A livello di settore giovanile i giocatori nigeriani stanno emergendo presto perché di nuovo arrivano presto in Europa, come accaddeva 20 anni fa coi vari Martins, Makinwa e Obinna. Eletu al Milan sta facendo un buon percorso, ha un mancino educato e tecnicamente è molto bravo anche se ogni tanto esagera. Ma non togliamo la fantasia a un ragazzo, altrimenti diventano piatti. Per me può diventare una buona mezzala offensiva".

Hai portato anche altri ragazzi in Europa
"Ho portato Malik Olalekan Opoola a Brindisi, ora alla Carrarese. E poi Salim Fago Lawal all'NK Istra, entrambi grazie al Torneo di Viareggio in cui ben due squadre nigeriane si sono messe in mostra. La storia di Salim Fago è particolare, il dirigente dell'NK Istra Argurio dopo neanche cinque minuti ha detto di volerlo e l'ha bloccato prima del Mondiale Under 20, dove poi ha fatto benissimo segnando anche contro l'Italia".

Come funziona la gestione delle Academy?
"Ho deciso di non portare i giocatori in prova in Europa, ma di rovesciare il modello. Porto i tecnici e gli addetti ai lavori in Nigeria, organizzo i corsi di aggiornamenti nel mio paese ma cerco anche tecnici italiani per allenare nelle Academy, è uno scambio di informazioni importante. Gestisco 12 academy, ci sono 1200 ragazzi e organizzo due volte l'anno dei tornei che permettono a dirigenti, allenatori e procuratori europei di visionare i giocatori più interessanti che ci sono in Nigeria. Voglio andare avanti in questa direzione, solo così do la possibilità a tanti ragazzi di mettersi in mostra e l'idea è quella di allargare il raggio d'azione, andando anche oltre i confini nigeriani".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
14:45 Serie ALive TMW Bologna, tra qualche minuto la conferenza di Italiano 14:45 Serie A Parma da Scudetto nei primi tempi. Poi però c'è anche il secondo: il dato sui ducali 14:42 Calcio estero Eberl: "Kimmich destinato a diventare il capitano del Bayern. Ma prima bisogna rinnovare" 14:38 Serie A Rodri: "Contro l'Inter affronteremo un muro. Calhanoglu? Rispetto le sue classifiche..." 14:35 Altre Notizie Tifoso inglese muore investito a piedi di notte sulla A4: era in città per Milan-Liverpool
14:34 Serie C Trapani, in visita al club il presidente Marani. Ad accoglierlo Valerio Antonini 14:30 Serie A Montervino: "Il Napoli sa soffrire e ha qualità per uscire dalle situazioni difficili" 14:28 Serie A Udinese, Inler: "Runjaic ha mentalità tedesca". Thauvin: "È un grande allenatore" 14:26 Calcio estero Bordeaux, colpo a sorpresa: Andy Carroll scende in quarta divisione francese 14:23 Serie A Camolese a RFV: "Fiorentina, servono altre 7-8 partite per dire se l'organico va corretto" 14:19 Calcio femminile PSG, Le Guilly: "La Juve ha grande storia. È un avversario importante con cui iniziare" 14:15 Serie A Come cambia la vita: due anni fa Meret stava andando allo Spezia, ora il Napoli lo blinda 14:11 Calcio estero Satin: "L'Atletico ha bocciato Rabiot per colpa della madre. Senza di lei sarebbe in una top" 14:10 Serie A Ibrahimovic e Camarda vanno all'assalto del Liverpool, ma è solamente Youth League 14:08 Serie ALive TMW Manchester City, Rodri: "Più forte io o Calhanogllu? Non mi metto a fare classifiche" 14:07 Serie A Guardiola riempie di elogi l'Inter: "Lautaro giocatore speciale, Thuram grande acquisto" 14:04 Serie B Reggiana, Salerno: "Il Mapei è una ferita aperta. Acquistarlo? A 5 milioni possiamo farlo" 14:00 Serie A Il Bologna torna in Champions, ecco i convocati di Italiano per lo Shakhtar: out solo Ferguson 13:56 Calcio estero Golden Boot 23/24 a Mbappè: "Sempre più affamato. Grazie ai compagni del PSG" 13:53 Serie A Aumenta il pressing dell'Al-Nassr per Stefano Pioli. Intesa vicina, anche il Milan spera 13:49 Serie C Audace Cerignola, report medico lesione al crociato del ginocchio sinistro per Cuppone 13:45 Serie A Dal grigiore di Salerno alla rinascita nella Lazio: la cura Baroni mostra un nuovo Dia 13:43 Serie ALive TMW Guardiola: "L'Inter può vincere la Champions. Lautaro Pallone d'Oro? Spero uno dei miei..." 13:42 Calcio esteroUfficiale Il Leganes blinda Javi Hernandez: il difensore ha prolungato fino al 2027 13:38 Serie A Sissoko carica la Juventus: "Tutti la devono temere, in Italia e in Europa" 13:34 Serie C Foggia, Brambilla dopo lo 0-0 di Latina: "Serve più cinismo sottoporta" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Parte la Champions per le italiane: immagini, formazioni e tutte le ultime 13:26 Calcio estero Barcellona, Xavi deluso dalle parole di Pedri e dal club: pensa che vogliano screditarlo 13:23 Serie A Carnasciali a RFV: "Fiorentina in difficoltà perchè il centrocampo non da filtro" 13:19 Serie B Marchetti: "Col Catanzaro il Citta mi è piaciuta moltissimo. Mancato solo il guizzo"