Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Okon: "Attenta Lazio, il Brugge ha fermato il Real. Vanaken da prendere"

di Gaetano Mocciaro
Foto

La Lazio si gioca gli ottavi di finale di Champions. Solo una volta i biancocelesti sono riusciti a superare il girone: edizione 1999/2000, con la squadra poi uscita ai quarti di finale. L'ultimo ostacolo è rappresentato dal Brugge, squadra che si è fin qui ben comportata, creando anche problemi agli uomini di Simone Inzaghi nella partita d'andata. A presentarci la sfida il doppio ex, Paul Okon, ai microfoni di Tuttomercatoweb.

Paul Okon, è l'ultima partita del girone ma è come se fosse già una partita a eliminazione diretta
"C'è da dire che la Lazio non è costretta a vincere, quindi è una partita molto complicata per il Brugge. Ma occhio, perché i biancocelesti hanno fin qui sempre incassato gol in Champions e questo può dare fiducia ai belgi che segnare è possibile. Secondo me chi segna il primo gol, a maggior ragione in questa battuta, avrà grandi chances. Certo, la strategia della Lazio in una partita come questa e per come parte è perfetta, perché gioca di contropiede. I risultati dicono che va meglio in trasferta e considerato che non deve fare la partita è come se lo fosse, per cui può sfruttare al meglio quest'arma".

Si aspettava un Brugge in corsa fino allo scontro diretto?
"Diciamo che credevo potessero avere delle chances. Il Brugge è una squadra che si distingue per l'organizzazione di gioco. L'anno scorso ha fermato il Real Madrid al "Bernabeu" e fatto soffrire il PSG, questo può dare fiducia in partite come queste. E inoltre questa squadra ha anche individualità che possono fare la differenza, specie in Belgio. L'importante è che ci sia qualcuno che la possa fare a livello superiore".

C'è qualcuno che può farlo in Champions?
"Hans Vanaken che sono due anni di seguito che vince il premio di miglior giocatore del campionato belga. Poi c'è Dennis, che ha segnato al Real Madrid anche se ultimamente non sta facendo grandi cose ma credo che possa fare la differenza. E credo in Diatta sulla fascia destra. Infine cito il giovane De Katelaere: giocatore polivalente, può fare l'esterno o la seconda punta, addirittura ha giocato anche terzino sinistro. Fa gol, si trova sempre al posto giusto per segnare. Clement ne centellina l'impiego, avendo lui 19 anni. Ma penso che contro la Lazio ci sarà".

Punti deboli del Brugge?
"Senza dubbio in difesa, dove il Covid ha creato qualche problema, mettendo via via fuori causa vari giocatori: Mechele, Kossounou, Sobol, Mignolet. Di conseguenza hanno dovuto sempre cambiare e questo ha chiaramente rallentato l'integrazione fra giocatori, non si creano i giusti meccanismi".

Il calcio belga è cresciuto rispetto ai tempi in cui giocava Lei?
"Quel che posso dire che oggi il calcio belga è il più seguito dagli scout di tutto il mondo. Le società belghe prelevano giocatori dai tornei più 'poveri' dando loro la possibilità di giocare con continuità, cosa che non avrebbero altrove. E si mettono in mostra, per poi essere rivenduti a cifre ben più importanti".

Chi suggerirebbe del Brugge per il campionato italiano?
"Vanaken. Non è più giovanissimo ma ha l'età per tentare il grande salto, avendo 28 anni. È il giocatore più forte, per me un fuoriclasse. Se parliamo di qualità assoluta non ho dubbi a scegliere lui".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli