Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Montoya: "Sempre grato all'Inter, ma il Barça mi ha dato tutto"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Al Barcellona dal 1999 al 2015, tra giovanili, seconda squadra e scorta di titoli al fianco di un certo Lionel Messi. All'Inter, pur con molta meno fortuna, dal luglio 2015 al gennaio 2016. Chi, dunque, meglio del doppio ex Martin Montoya per presentare il partidazo di Champions in programma stasera al Camp Nou? TuttoMercatoWeb.com ha raggiunto in esclusiva proprio il laterale spagnolo classe 1991, considerato in passato tra i prospetti più interessanti della Rojita e oggi in forza al Brighton, in Premier League, dopo le avventure con Betis e Valencia.

Montoya, andiamo subito al sodo: che partita si aspetta fra le sue due ex squadre?
"Sarà una sfida di alto, altissimo livello, un partidazo. L'Inter di mister Conte sta facendo un gran campionato, ha vinto sei partite su sei ed è prima in Serie A da sola dopo tanti anni di dominio della Juventus. Non sarà facile per il Barça, anche se conosciamo tutti il valore di Piqué e compagni".

Come arriva il Barcellona?
"La Champions resta il grande obiettivo, è un immenso orgoglio per me aver fatto parte del Barcellona stellare che la vinse nel 2014-2015. I blaugrana in queste settimane hanno rialzato la testa nella Liga battendo Villarreal e Getafe. Hanno maggiore esperienza rispetto all'Inter in campo europeo e, con o senza Leo Messi, stasera vorranno sicuramente trovare la loro prima vittoria nel Gruppo F dopo il pari di Dortmund".

La Champions, ma anche tre Liga, due Copa del Rey e una Supercopa di Spagna in bacheca. Se le dico Barça a cosa pensa?
"A tutto... Il Barcellona è stato per tanti anni la mia famiglia, è la società che mi ha cresciuto sportivamente e umanamente. Ho fatto tutto il mio percorso proprio nella Masia, imparando ogni giorno qualcosa di nuovo per la mia vita e la mia carriera. Poi, dopo due anni nella squadra B, sono arrivate cinque stagioni ricche di successi in prima squadra. Come posso dimenticare le mie origini?".

All'Inter, purtroppo, non andò così bene.
"Lasciai il Barcellona per la prima volta, avevo appena 24 anni e non fu facile ambientarmi lontano da casa. In ogni caso, sono davvero grato a chi ha creduto in me all'Inter. È andata com'è andata, ma è stato un onore e un vero piacere conoscere da vicino un Paese e un campionato così suggestivi come l'Italia e la Serie A".

Poi Valencia e Betis, prima del salto in Premier League. Ma in futuro se la prenderebbe una rivincita in A?
"Perché no? Nel calcio, si sa, tutto è possibile. Tornerei a giocare in Italia".

Al Brighton invece come vanno le cose?
"Sono contento. La Premier è un altro grandissimo campionato, molto equilibrato e competitivo. L'obiettivo per questa stagione è continuare a godermi al massimo questa esperienza, proprio come ho fatto fin dal mio arrivo qui l'anno passato".

Chiosa, inevitabile, sul big match del Camp Nou. Qual è il suo pronostico?
"Non mi sbilancio, tra Barcellona e Inter può succedere di tutto. Che vinca il migliore...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"