Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Montefiori (Cor.Sera): "A Parigi tutto ok. Fino al saluto militare"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Panoramic/Insidefoto/Image Sport

Tensione, attesa, preoccupazione. L'idea di annullarla, i contatti con la UEFA, con le rispettive Federazioni. Stefano Montefiori, corrispondente a Parigi de Il Corriere della Sera, racconta a Tuttomercatoweb.com quella che è stata ieri sera la gara tra Francia e Turchia. Una gara delicata, considerato il contesto geopolitico che riguarda la nazione turca, i trentamila tifosi ottomani presenti allo stadio e il saluto militare dei giocatori temuto, atteso. E poi fatto in campo dai turchi. "E' stata una giornata particolarmente tesa. Il governo francese, per almeno un paio di ore, era anche favorevole all'annullamento della partita. Poi hanno deciso di andare avanti, fino alla fine della gara la decisione sembrava dar ragione al governo. C'era timore di ordine pubblico, di disordini, che ci fosse qualche sostenitore curdo con cui avrebbero potuto esserci tensione".
Una gara, peraltro, a prescindere attenzionata dalle autorità.
"Dieci anni fa venne sospesa anche una gara, all'andata ci sono stati i fischi alla Marsigliese. Il contesto era di grande tensione, hanno deciso di giocare perché non farlo sarebbe stato un problema di ordine pubblico per contenerli. La gara è andata bene, però...".


Però alla fine c'è stato il temuto saluto militare, ovvero l'omaggio dei giocatori a Erdogan e alle forze militari turche.
"Alla fine è arrivato il saluto militare, si temeva che lo facessero durante gli inni addirittura. In tv si è visto male, la regia internazionale non l'ha ripreso ma è stato visto sui social. Al fischio finale sono andati verso la Curva con quel saluto, con quello sberleffo per la Uefa che li aveva invitati a non farlo. Per i giocatori è stato come rispondere a questa invocazione. E' vero, in fondo alla fine non ci sono stati incidenti ma non è andata benissimo rispetto all'idea di voler sgonfiare le polemiche, tanto è vero che la questione della finale a Istanbul resta aperta".
Che idea si è fatta l'opinione pubblica francese della finale Champions?
"Rispetto all'Italia c'è meno dibattito, la tensione era sulla gara di ieri. A Parigi c'è una comunità turca forte, una parte della popolazione francese è di origine turca ed è legata al proprio paese e per questo era sentita".
Per chiudere: che rapporto c'è tra sport in Francia e razzismo?
"Posso sbagliarmi ma in Francia non ci sono buu e ululati contro i giocatori neri. Non vuol dire che in Francia non ci sia razzismo o che ci sia meno in Italia, sono però decenni che gli spettatori francesi sono abituati a vedere francesi neri che giocano. Anzi, almeno nel calcio è un porto franco: la Nazionale del '98 è stata il trionfo del meltin-pot, dai francesi di origine araba a quelli di origine nera. In Italia è un fenomeno recente, qui nessuno si sogna di fischiare Mbappé quando tocca palla... Nello sport sono messi meglio, poi la società è un altro discorso".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A
20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 20:00 Serie B Bari-Parma 1-1, le pagelle: eurogol di Di Cesare, per Bonny rete da serie A 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera 19:53 Serie A Xabi Alonso pre Roma: "L'anno scorso ci è mancato tanto così. De Rossi? Idea molto chiara" 19:49 Serie B Il Parma ritorna in A tre stagioni dopo. Basta il pareggio contro il Bari 19:45 Serie A Thorsby: "Alla Samp tre anni belli e intensi. Ma il Genoa è una scelta che rifarei" 19:42 Calcio estero King Cup, le formazioni ufficiali di Al Nassr-Al Khaleej: c'è CR7. Titolari altri 5 big 19:38 Serie A Xabi Alonso: "Roma di grande livello. Mi identifico nel percorso di De Rossi"