Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Montali: "Roma, stravedo per i Friedkin. La Juve gioca solo per vincere"

di Ivan Cardia
Fonte: Dal nostro inviato, Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Raggiunto da TMW in occasione del Festival dello Sport in quel di Trento, Gian Paolo Montali, ex ct dell’Italia di volley e poi dirigente di Juventus e Roma nel calcio, dice la sua sulle difficoltà del pallone nella crisi post-pandemia: “Tutte le situazioni di criticità per me sono grandi opportunità, adesso penso lo sia per livellare i valori, più che dal punto di vista economico da quello delle idee. Credo che chi sarà bravo ad avere una nuova idea, una nuova visione di come sarà il calcio del futuro, potrà essere avvantaggiato. Qualcosa sta iniziando a nascere, basta vedere la classifica: ci sono società che sono partite con largo anticipo, stanno cavalcando la crisi”.

Cosa pensa della Roma dei Friedkin?
“Io stravedo per la nuova proprietà. Ha capito il profilo che deve avere a Roma, sono completamente distanti dal punto di vista della partecipazione e della comunicazione però sono esattamente dentro la Roma. Sono sempre qua, padre e figlio: Roma non è una piazza semplice, va gestita così, con grande oculatezza, riservatezza e lucidità. Se ti fai prendere dal cuore perdi lucidità. I Friedkin stanno cercando di metterci il cuore ma tenendolo nascosto, usando la testa”.

La Juventus?
“Sta facendo dei cambiamenti, anche a livello societario, e non sono cose da poco. È a alla ricerca di un nuovo percorso, hanno cambiato tante cose, dalla conduzione tecnica a quella dietro le quinte. Io credo che Allegri saprà fare quadrare il cerchio a livello sportivo. Poi bisognerà, andando avanti, vedere se la Juve può essere quello che deve essere. La Juve deve giocare per un solo obiettivo”.

Da tifoso della Fiorentina, cosa pensa della vicenda Vlahovic?
“È un patrimonio della società, sto leggendo quello che succede in questi giorni. La comunicazione del presidente Commisso penso sia figlio di una strategia precisa. È una proprietà generosa, che sta dando tutto quello che può in termini economici e di passione. La piazza deve ascoltare la proprietà, anche nei comportamenti, perché la grandezza di una società si misura anche dai comportamenti dei tifosi. Io sono dalla parte di Commisso”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo"
21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto