Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Milan, De Vecchi racconta Daniel Maldini: "Ha tutto per eguagliare Paolo e Cesare"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Gol, spettacolo, storia. Questo week-end di Serie A ci ha regalato un pirotecnico Inter-Atalanta, un elettrizzante derby di Roma e anche il primo gol in Serie A di Daniel Maldini. Il figlio d'arte, al debutto da titolare col Milan, ha gonfiato infatti la rete contro lo Spezia portando in alto il nome della terza generazione Maldini. Una favola a dir poco speciale, sulle orme di nonno Cesare e di papà Paolo, di cui TuttoMercatoWeb.com vuole raccontarvi l'inizio.

Chi, meglio dell'attuale Coordinatore Tecnico dell'attività agonistica del settore giovanile rossonero Walter De Vecchi, può commentare i primi passi nel calcio del trequartista classe 2001? "Ricordo benissimo il primo, primissimo Daniel. L'ho allenato per due stagioni, dai 12 ai 14 anni. Era un ragazzo molto piccolo fisicamente, che già a quell'epoca spiccava però per mezzi tecnici davvero impressionanti. Daniel Maldini è sempre stato un calciatore di qualità, uno di quelli che dà del 'tu' al pallone", esordisce in esclusiva a TMW il suo ex tecnico nonché campione d'Italia da calciatore sempre col Diavolo.

Che effetto le ha fatto vederlo segnare al debutto da titolare coi rossoneri?
"È stata una soddisfazione immensa, per lui prima di tutto, ma anche per noi che lo abbiamo allenato e seguito durante il suo percorso nel settore giovanile del Milan. Personalmente sono molto contento e orgoglioso, Daniel si merita di fare una grande carriera".

Non sarà facile essere all'altezza delle due precedenti generazioni Maldini...
"Diamogli tempo, ora dipende tutto da lui. Io posso dirvi che Daniel ha sicuramente tutte le carte in regola, sia fisicamente sia tecnicamente, per ripercorrere le orme di Cesare e di Paolo e diventare un calciatore importante per il Milan. Dovrà essere bravo a trovare spazi, stimoli e concretezza, partita dopo partita. Tutto questo sarà più facile se seguirà gli insegnamenti del maestro Pioli".

Qual è la sua migliore collocazione tattica secondo lei?
"Trequartista, attaccante esterno... Maldini è un giocatore dalla grande fantasia e dal talento indiscusso, che anche a livello fisico negli ultimi anni ha fatto un salto esponenziale. Quel ragazzo esile che allenavo io oggi ha infatti un fisico all'altezza di quello di suo padre Paolo. Potete starne certi: i Maldini possono dare ancora tantissimo al Milan e al nostro calcio più in generale, e questo è davvero meraviglioso".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani
14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli"