Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Melis: "Inter, che colpo! Barella ha sempre bruciato le tappe"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Christian Seu

Nicolò Barella è un nuovo giocatore dell'Inter. Dopo un lungo inseguimento, il club nerazzurro è riuscito a mettere a segno un importante colpo in prospettiva, assicurandosi uno dei migliori talenti del calcio italiano. Un ragazzo che Giorgio Melis conosce molto bene, avendolo allenato negli Allievi del Cagliari. Tuttomercatoweb.com ha parlato dell'avventura che attende il centrocampista classe 1997 con il tecnico sardo: qualche consiglio e tante carezze per l'ultimo figlio dell'Isola che ha spiccato il volo.

Giorgio Melis, Barella ha coronato il suo sogno. Cosa potrà dare alla squadra di Conte?
"Porterà freschezza e determinazione. Gli ho sempre consigliato di trovare una squadra in cui potesse essere titolare, credevo potesse far comodo al Milan o al Napoli; adesso è arrivato nell'ambiente giusto al momento giusto. Conte lo ha voluto fortemente, credo che abbia tutte le carte in regola per continuare a farci vedere le potenzialità mostrate negli ultimi anni. L'Inter è il posto ideale per fare l'ultimo salto di qualità, anche se ormai non deve dimostrare più niente a nessuno".

Come si collocherà nel 3-5-2 di Conte?
"È polivalente, non credo che avrà difficoltà a inserirsi negli schemi del nuovo mister nerazzurro. Nel nostro settore giovanile ha ricoperto un po' tutti i ruoli della mediana. Io l'ho avuto negli Allievi, giocavamo 4-2-3-1 per esaltare le caratteristiche dei nostri giovani. Lo impiegavo dietro la prima punta, dandogli libertà di movimento lungo tutto il fronte offensivo. In questo modo emergevano le sue qualità immense. Lui però è un generoso, ha sempre aiutato i compagni e non si tirava mai indietro quando c'era da soffrire e difendere".

In cosa può ancora migliorare?
"Deve innanzitutto cercare di contenere e gestire la sua esuberanza. Ha ricevuto qualche cartellino di troppo, ma sono sicuro che l'evoluzione sarà naturale e porterà alla piena maturazione calcistica. Allo stesso tempo, non dovrà privarsi di questa caratteristica che lo ha sempre contraddistinto. Poi deve migliorare in fase realizzativa: deve credere nei suoi mezzi, ha tempi di inserimento e un gran tiro. Quello che conta è che trovi serenità, solo così potrà implementare l'attitudine nella lettura delle situazioni di gioco. Non ci sarà bisogno di troppo tempo: nel suo percorso ha sempre bruciato le tappe, gli bastava poco per ambientarsi e trovare equilibrio".

Serenità ed equilibrio che dovrà trovare nella squadra di cui è sempre stato tifoso. Può essere un fattore negativo?
"Non ha mai nascosto le sue simpatie. Dovrà essere bravo a gestire la pressione, perché disputerà la Champions e difenderà i colori di una squadra che punta a vincere".

Il Cagliari ripartirà senza uno dei suoi uomini migliori. Che stagione sarà per la squadra di Maran?
"Il primo pensiero sarà quello di rimpiazzare Nicolò, che è stato una grande risorsa. Ci sono chiaramente obiettivi diversi, si punterà a una salvezza tranquilla. Maran è esperto, bisognerà ripartire dalle sue certezze, magari cercando di valorizzare qualche altro giovane: può essere l'annata di Deiola e di Roberto Biancu, un classe 2000 che ho allenato e che spero possa sbocciare".

Lei ha conosciuto Allegri e lo sostituì quando fu esonerato dal Cagliari. L'ha sorpresa la separazione con la Juve?
"Dopo tanti anni era giusto dividersi, per trovare nuovi stimoli e traguardi da raggiungere. Max è un grande allenatore e una grande persona, non avrà problemi a trovare una squadra all'altezza delle sue ambizioni. In Italia non c'è nessuno più forte della Juve; dopo l'anno sabbatico, credo che accetterà una sfida all'estero. Lo vedrei bene al Paris Saint-Germain o in Premier, magari al Manchester United o al Tottenham".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati"
08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante