Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Matrecano: "Mazzarri l'uomo adatto per il Napoli. Kwior nome giusto per il Milan"

di Daniel Uccellieri
Fonte: Intervista a cura di Niccolò Ceccarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Luigi Matrecano, agente napoletano, premiato ieri al Gran Galà del Calcio Italiano a Salerno come miglior procuratore giovane per la Serie C, ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com di molti argomenti, a partire dal Napoli, che ha esonerato Garcia per richiamare in panchina Walter Mazzarri: "Mi aspettavo l'esonero di Garcia. Lo scorso anno i tifosi del Napoli erano abituati bene con Spalletti, che aveva creato una grande alchimia con il gruppo. Con l'arrivo di Garcia in estate alcune cose sono venute meno. Non mi aspettavo il ritorno di Mazzari ma sono contento del suo ritorno, è stato lui l'artefice della rinascita del Napoli. Può essere l'uomo giusto per far tornare il Napoli almeno simile allo scorso anno, anche se non ha mai usato il 4-3-3. Sono molto fiducioso per questa scelta".

Pariamo di mercato, il Milan a gennaio avrà bisogno di una punta e di un innesto nel settore offensivo. David per l'attacco e Kwior per la difesa sono profili giusti?
"Potrebbero fare entrambi comodo al Milan. Kwior conosce già il nostro campionato, gioca poco all'Arsenal, può essere una soluzione possibile. Jonathan David è un giocatore importante, il Milan ha Giroud che 37 anni: ha bisogno di un giocatore del genere, ma serve un'offerta giusta"

L'Inter ha la rosa più forte della Serie A, ma c'è l'incognita sulle condizioni di Arnautovic. Si parla molto di Taremi, come lo vedresti all'Inter e nel calcio italiano?
"Hai ragione, l'Inter è la squadra più forte del campionato. Taremi è un giocatore pronto che può dare una grande mano ai nerazzurri, l'Inter lo aveva già seguito in estate. Tutto però dipende da Arnautovic".

La Juventus ha bisogno di prendere un centrocampista. Quale potrebbe essere il profilo giusto per i bianconeri?
"Giuntoli è un fenomeno nell'andare a prendere giocatori giovani, di prospettiva. In casa i bianconeri hanno un giocatore molto forte come Yldiz. Io punterei molto su Colpani, ma non credo che il Monza vorrà cedere il suo giocatore a gennaio. Può fare tantissimi ruoli in mezzo al campo. Se vuoi andare sul sicuro puoi provare a prendere Rodrigo De Paul, che secondo me sarebbe anche felice di tornare in Italia".

Alla ripresa si gioca Juventus-Inter, cosa ti aspetti? I bianconeri possono dire la loro per lo Scudetto?
"Sicuramente sarà una partita difficile per entrambe, la Juventus se la giocherà a visto aperto. Il campionato però è lungo, secondo me in ottica scudetto l'Inter resta favorita".

Come valuti la stagione Scognamillo al Catanzaro?
"L'ho visto crescere anno dopo anno, quando ho iniziato a lavorare con me era in Serie C2. Quest'anno in B, con un allenatore molto bravo come Vivarini, si sta esprimendo al massimo. È uno dei difensori migliori del campionato, è un marcatore puro ma quest'anno sta lavorando anche sull'impostazione. È un classe '94, ha ancora diversi anni di carriera. Il Catanzaro con due-tre pedine a gennaio potrà dire la sua per i Playoff. La squadra è forte, Vandeputte potrebbe giocare tranquillamente in Serie A".

Un altro tuo assistito è Francesco Donati, di proprietà dell'Empoli, in prestito al Lecco
"È un altro ragazzo su cui punto tanto. È un 2001, l'ho preso quando giocava nella Primavera dell'Empoli. Potrebbe diventare il nuovo Di Lorenzo, con l'Empoli abbiamo scelto un programma di crescita con il ragazzo. Prima è andato in C alla Juve Stabia, poi lo scorso anno ha fatto tante presenze con l'Ascoli. Quest'anno con il Lecco sta giocando un po' meno, ci sono stati dei cambiamenti: se non dovesse restare, mi auguro che possa trovare una nuova sistemazione in Serie B".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo
09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta"