Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Marciniak arbitra la finale Champions, Gavillucci: "Il migliore? Diciamo il più in forma"

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Istanbul
Foto

La finale di Champions League dopo quella del mondiale. È la stagione di Simon Marciniak, che questa sera arbitrerà Manchester City-Inter. A TMW ne parla l’ex arbitro italiano Claudio Gavillucci: “Diciamo che la gara più importante della stagione l’ha già diretta in Qatar. È un’annata indimenticabile per lui, è la prima volta che un arbitro nella stessa stagione dirige la finale mondiale e quella di Champions”.

È il miglior arbitro al mondo oggi?
"In questo momento è sicuramente il più in forma. Il migliore non esiste, il migliore è quello che sbaglia meno: l'abbiamo visto anche con l'arbitro Taylor, che ha un palmares di tutto rispetto e aveva già diretto partite importanti in stagione, poi però una giornata storta capita a tutti. Sicuramente è stato scelto l'arbitro più in forma. Detto questo, ogni partita ha una storia a sé: il pallone è rotondo per i calciatori, ma anche per gli arbitri".

In stagione c'è stata qualche incertezza.
"Credo che Rosetti abbia fatto la scelta giusta, è un arbitro carismatico e abituato a certe pressioni. È vero che nei quarti di finale, quando ha diretto Napoli-Milan, non ha eccelso e c'è stata qualche sbavatura, ma credo sia stata soprattutto responsabilità del VAR".

Che, ricordiamo, è sempre lo stesso: Kovacs.
"Sì. Però ogni partita è a sé stante e se ne fa tesoro per migliorare in futuro. Io sarei contento sia se fossi l'Inter che se fossi il Manchester City".

Visti i precedenti, ci aspettiamo un recupero extra-large.
"Diciamo che non dipende dall'arbitro, ma è una cosa a cui stiamo assistendo per le nuove direttive. Soprattutto nelle partite secche, di coppa, è giusto che tutto il tempo perso venga recuperato, anche per rispetto nei confronti di chi ha pagato, spesso profumatamente, il prezzo del biglietto. Mi aspetto che, qualora ci fossero perdite di tempo, l'arbitro recuperi tutto. Per il City non è certo un problema, è una squadra con un ritmo altissimo anche quando conduce la partita. Discorso diverso se l'Inter dovesse andare in vantaggio".

Marciniak arriva a questa partita con qualche polemica politica vista la sua partecipazione a una manifestazione di estrema destra. Può togliergli un po' di serenità?
"Diciamo che le polemiche ci sono sempre. Magari non di questo tipo, ecco. Però gli arbitri sono abituati a gestirle e non penso possano scalfire la sua serenità".

È un arbitro che fa giocare molto…
"Sì, nella media. Farei un discorso generale: quello che abbiamo visto fino a oggi è che il livello dell'intervento degli arbitri europei è diverso da quello a cui siamo abituati in Italia. Se dovessi essere un consulente dell'Inter, direi alla squadra di non soffermarsi troppo a ricercare falli, specie a centrocampo. Ci sono contrasti che in Italia vengono fischiati spesso e all'estero molto meno. Gli arbitri tendono a tenere i cartellini in tasca, diciamo che i centrocampisti e i difensori hanno una sorta di bonus in più. Tranne che per i gravi falli di gioco, dove al contrario la linea è di massima severità. La differenza è chiara: su contrasti di gioco, body check e simili c'è molta più tolleranza che in Italia. Sul gioco pericoloso bisogna stare molto più attenti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio
00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori"