Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Maradona compie 60 anni, Di Fusco: "Il campo era la sua terapia"

di Arturo Minervini
Foto

Esiste un filo sottile che li unisce, una camera oscura che raccoglie fotografie che appartengo in eterno alla memoria. Quando si parla di Diego Armando Maradona con i compagni che lo hanno fiancheggiato nella sua avventura al Napoli, le reazioni sono sempre simili. La voce trema, gli occhi si fanno un pochino lucidi, il cervello partorisce ricordi così in fretta che c’è il rischio di essere travolti. Accade così a Raffaele Di Fusco, al Napoli dal 1983 al 1990 (con la breve parentesi di Catanzaro), prima di ritornarci nel 1993. “Mi chiedete cosa era Diego in campo, era quello che dava sicurezza. Averlo o non averlo faceva tutta la differenza del mondo, trasmetteva a tutti una grande consapevolezza”.

E fuori dal campo cos’era Diego?
“Era un ragazzo come tanti, non poteva fare delle cose perché era Maradona. Tante cose non poteva farlo rispetto ai ragazzi che avevano la sua età.

Qualche comportamento fuori dagli schemi nasceva proprio da queste limitazioni?

“Sicuro, tutti i grandissimi personaggi poi hanno questa parabola perché privati della loro libertà. Non a caso si dice genio e sregolatezza, credo che ad un certo punto scatti la necessità di avere una valvola di sfogo”.

L’enorme pressione che doveva sopportare, come veniva gestita? I compagni di squadra erano un sostegno per lui?
“I compagni di squadra erano anche questo, quando aveva un giorno di tristezza gli bastava stare con noi per riprendersi. Ma la sua vera terapia era il campo, i primi anni dovevamo cacciarlo dal campo perché non voleva mai smettere di giocare”.

Giusto che le strade tra Maradona e Napoli restino separate o sarebbe bello che si ritrovassero?
“Magari potesse ritornare a divertire la città, in qualsiasi ruolo in società. Questo darebbe una spinta enorme, sia alla squadra che alla società. Provate ad immaginarlo come uomo in più nella società di De Laurentiis? La squadra scenderebbe in campo sempre con enormi motivazioni”.

Un ricordo speciale personale?

“Eravamo in Argentina, nella villa diventata famosa per gli spari agli giornalisti. Ci eravamo trovati per un pranzo, volle che fossi vicino a lui in quell’occasione. Un gesto di affetto nei miei confronti che ricordo con piacere”.

Un pensiero per questo compleanno?
“Mi fece un regalo, più di trent’anni fa. Una figurina della Madonnina del Rosario che si venera in un santuario di Rosario in Argentina, mi disse di tenerla sempre con me. Gli ho fatto un video proprio per questi sessant’anni facendogli vedere che la porto ancora con me”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves
20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori