Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Malusci: "ACF-Pioli? Perso di vista l'obiettivo Coppa Italia"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Federico De Luca

Per commentare le dimissioni da tecnico della Fiorentina da parte di Stefano Pioli, la redazione di Tuttomercatoweb.com ha contattato in esclusiva l'ex difensore della Fiorentina Alberto Malusci: "Mi dispiace perché oltre a essere stato un mio compagno è anche un amico. Lui ha iniziato lo scorso anno con otto giocatori in ritiro, con la squadra costruita via via. Poi non scordiamoci come ha gestito la tragedia di Astori: è stato straordinario nel compattare uno spogliatoio. Ha fatto da babbo a ragazzi colpiti duramente da una perdita incredibile. La squadra ha finito il campionato oltre alle aspettative. Dopo il mercato si pensava che la squadra fosse migliore dell'anno scorso. Sono andati a cercare obiettivi mirati come Gerson e Pjaca e la Fiorentina su questi due punti di riferimento ha fatto leva salvo poi ricevere una grande delusione dal campo. Le alternative gli undici non erano all'altezza dei titolari e alla fine si è ritrovato con una squadra più forte solo in teoria e non in pratica".

Cosa pensa delle dimissioni?
"Bisogna capire bene le motivazioni. Sicuramente quelle frasi del club non hanno fatto piacere a Pioli. Lo hanno deluso perché le parole usate sono state forti. Lui ha aspettato l'incontro con la squadra per spiegare le dimissioni e salutare da uomo i suoi ragazzi. Sicuramente le colpe non sono tutte di Pioli. Il suo percorso è stato comunque positivo".

Dal comunicato sembra quasi che venga attaccato il suo modo di lavorare nella seconda parte della stagione.
"Lui ama questo lavoro e tutto si può dire di Stefano tranne che sia una persona poco seria nel suo mestiere. La società poteva muoversi in modo diverso anche perché sembra quasi che si siano scordati che c'è ancora da giocare una partita importante. Bisognava fare quadrato intorno alla squadra e a questo match. Dovevano tutelare l'ambiente per arrivare al meglio alla Coppa Italia. Magari facendo anche un po' di autocritica".

Lei conosce bene anche Bigica che potrebbe essere il prossimo tecnico ad interim, cosa ne pensa?
"Per lui sarebbe una bella opportunità. A sette giornate dalla fine non so che peso potrebbe avere. Deve dare serenità all'ambiente. Non penso che possa incidere se non sulla testa dei calciatori. Adesso deve puntare solo alla finale".

E per quanto riguarda il futuro, quale tecnico vedrebbe bene a Firenze?
"Per il gioco che ha espresso col Sassuolo mi piacerebbe vedere De Zerbi. E' un allenatore innovativo che ha idee importanti e mi piacerebbe vederlo all'opera a Firenze. Anche se nel caso in cui Emiliano Bigica dovesse fare bene, sarei felice di vederlo confermato visto che siamo amici fin dai tempi in cui giocavamo insieme".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere"
16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata