Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Maddaloni: "In Cina erano entusiasti per il modo di giocare di Pellè"

di Lorenzo Marucci
Foto

Massimo Maddaloni è diventato un grande conoscitore della Cina. Ha guidato le nazionali giovanili negli anni scorsi ed è stato anche vice di Lippi nella rappresentativa maggiore. L'anno passato è stato invece vice di Donadoni allo Shenzen. A lui ci siamo rivolti per un parere su Pellè, che dopo l'esperienza di quattro anni allo Shandong Luneng torna in Italia, al Parma. "Graziano l'ho vissuto in questi anni in Cina - racconta a Tuttomercatoweb.com - e ha fatto molto bene. Era ben considerato dai cinesi, che amavano tanto il suo modo di giocare. Credo che non abbia difficoltà a reinserirsi nel nostro campionato. Ha grosse qualità fisiche abbinate a buone qualità tecniche e ritengo che possa essere molto importante per il Parma. Dal punto di vista fisico non so come si sia allenato in questo periodo: il campionato cinese è finito ai primi di dicembre; credo che Pellè abbia giocato l'ultima partita poco prima di Natale, la finale di Coppa della Cina. A Dubai in questo periodo forse si è allenato con qualche squadra, certamente ci vorrà un po' di tempo perchè possa tornare al top, però servirà molto al Parma".

Anche Eder poteva tornare: come lo avrebbe visto?
"Pure lui è un giocatore che avrebbe fatto benissimo, ha vinto il campionato in Cina ed è ancora capace di poter dare un buon apporto a qualche squadra italiana; molti hanno un'idea, sbagliata, del calcio calcio cinese e pensano che ci sia un abisso con quello italiano. C'è differenza di intensità ma c'è anche qualità".

Da ex juventino come vede invece i bianconeri?
"Rivedo una storia simile a qualche anno fa quando la Juve non era partita bene ma poi è riuscita a vincere. Quest'anno ha ringiovanito la rosa e qualche giocatore più anziano aveva avuto degli infortuni e la squadra ne ha un po' risentito mentre il Milan e l'Inter sono partite meglio; ora rossoneri e nerazzurri qualche passo falso lo hanno fatto ridando coraggio alla Juve che è in piena crescita globale. Ci potrebbe essere un ulteriore ritorno della Juve, tra l'altro se batte il Napoli si troverebbe a pochi passi dalla vetta".

Il suo futuro invece?
"Sono tornato dalla Cina e sto aspettando di ripartire da un'esperienza in Italia. Sono legato a Roberto Donadoni e stiamo aspettando la proposta giusta, ma ci siamo detti che se dovesse arrivare una possibilità per me interessante come allenatore in prima la valuterei".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa" 21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag
21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce" 21:19 Serie C Serie C Girone C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout 21:15 Serie A "Non ho mai corso così tanto", Parolo svela una chiacchierata con Luis Alberto su Tudor 21:11 Serie A Allegri: "Calcio bello e inspiegabile, nessun rimpianto per il girone di ritorno della Juve" 21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club" 20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili"