Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lucchesi: "Importante aver messo mano al protocollo. Campionato non è falsato"

di Lorenzo Marucci
Foto

Il caos campionato visto da Fabrizio Lucchesi, dirigente di grande esperienza. "La giornata di ieri - dice a Tuttomercatoweb.com - è stata gestita come accade in tutte le situazioni di emergenza, è chiaro che c'è qualche scricchiolio ma l'aspetto positivo emerso è il concetto fondamentale di evitare che il campionato lo decidano le Asl con motivazioni o leggi non uniformi. Di qui la necessità di creare un nuovo protocollo".

Però anche con il nuovo protocollo non è escluso che poi le Asl non intervengano...
"Dobbiamo partire dal presupposto che viviamo in una società civile. Non è che il calcio è sulla luna e la società civile sulla terra. Il calcio è uno spaccato della società civile: credo che le cose si facciano per gradi, le parti stanno lavorando per cercare di conciliare le leggi dello stato e le norme della società civile applicabili alla parte regolamentare del calcio. Si parla di aziende di calcio ma che sono anche società per azioni della società civile: l'importante è uniformare questo protocollo, sennò si assiste a situazioni come quelle di ieri: da una parte si gioca, da un'altra no a seconda di cosa decide l'Asl".

La Lega Calcio poteva analizzare meglio e prima il problema?
"Bisogna contestualizzare la questione, ogni giorno le cose precipitano, eravamo in emergenza e l'importante è che ci abbiano messo le mani".

Il campionato non è falsato?
"Per una giornata no, nemmeno se arrivano... gli alieni. Alla fine vince sempre il più forte".

E' partito il mercato: sensazioni?
"E' partito benino, anzi bene per alcuni club come la Fiorentina che ha saputo anticipare certe mosse. Sarà un mercato condizionato ma c'è voglia di fare. I soldi sono pochi anche in Europa, ma c'è fantasia, vedo voglia di creare qualcosa in più dell'anno scorso".

Diceva della Fiorentina...
"Ha fatto belle operazioni. A volte in passato non si era distinta su certi affari, invece stavolta i dirigenti sono stati bravi a lavorare in anticipo e in silenzio".

Come vede le big?
"La Juve fa fatica, lotterà per il quarto posto. Il Milan sta venendo fuori, l'Inter ha qualcosa in più, la Roma stenta. E' un campionato equilibrato, non c'è una squadra che strappa".

Diceva della Roma...
"Alla Roma ho lasciato un pezzetto del mio cuore, come in tutte le squadre in cui ho lavorato. Non mi pare che la rosa possa valere posizioni di vertice, è una buona squadra e comunque ora vediamo a gennaio come e quanto potrà rinforzarsi".

L'Empoli è una bella rivelazione...
"Bellissima, complimenti al presidente Corsi e a Andreazzoli. L'Empoli ci colpisce e si inventa sempre qualcosa, sa portare alla ribalta tanti giocatori giocatori interessanti e ottiene risultati. Sono felicissimo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione"
07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)