Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lerda: "Toro, incognita Covid. Il Crotone giocherà alla morte"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Federico Gaetano

Giocatore e allenatore nel Torino, tecnico che sfiorò i play-off con il Crotone nel 2009/2010: per Franco Lerda, la sfida di oggi pomeriggio allo Scida ha un sapore molto particolare. Entrambe le squadre non stanno vivendo un periodo positivo, “i granata hanno l’incognita Covid e i rossoblu sono praticamente all’ultima spiaggia” ha spiegato in esclusiva a TuttoMercatoWeb. Così, il tecnico classe 1967 ha ‘giocato’ in anticipo Crotone-Torino.

Lerda, il Toro è falcidiato dal Covid.
“E’ la più grande incognita che possano avere i granata. C’è stato questo contagio di massa, otto calciatori fuori sono veramente tanti: dovrà essere bravo Nicola a ricompattare ulteriormente il gruppo, ci era già riuscito prima dello stop forzato”.

Le sembrava una squadra uscita dalla crisi?
“La prima parte di stagione con Giampaolo è stata molto negativa, poi con il cambio di allenatore sono cominciati ad arrivare i primi risultati e si era visto uno spiraglio. I pareggi consecutivi erano stati valorizzati dall’importantissimo successo di Cagliari, poi questo nuovo stop: è un’annata davvero tribolata, sotto ogni punto di vista”.

Quanto può cambiare scendere in campo con cinque punti di vantaggio sulla terzultima, come lo era il Toro dopo Cagliari, e ora ritrovarsi a rincorrere?
“E’ fondamentale concentrarsi solo sul campo, i granata sono attesi da un esame delicatissimo: non solo per l’importanza dei punti in palio, ma anche dalle risposte che daranno dal punto di vista atletico e fisico. Hanno saltato due partite, per diversi giorni non hanno potuto allenarsi e le assenze sono tante. Vincere a Crotone significherebbe tantissimo, permetterebbe anche di poter dire ‘siamo stati più forti del Covid’”.

Ora Nicola potrà contare su un Sanabria in più.
“Si può completare bene con Belotti, sarebbero una bella coppia. Anche in questo caso, però, c’è l’incognita del Covid: l’ex Betis ha già superato la malattia e adesso deve cercare la condizione migliore, poi bisognerà lavorare per sincronizzare i movimenti e ottenere l’intesa migliore. Il tempo non gioca dalla parte del Toro, siamo già a marzo inoltrato e le settimane passano veloci”.

Il Toro è costretto a vincere, ma anche il Crotone non può sbagliare.
“La situazione della squadra è disperata, quella di oggi pomeriggio sarà praticamente un’ultima spiaggia. L’esordio di Cosmi è stato a Bergamo e contro questa Atalanta è quasi impossibile giocarsela, ora avranno uno scontro diretto: il Crotone giocherà alla morte, le possibilità di rimonta stanno per terminare”.

Cosa ci dice sulla corsa salvezza?
“Era normale che prima o poi il Cagliari si sarebbe rialzato, ha una rosa importante e non da quelle posizioni di classifica. Un po’ come la Fiorentina, un’altra delle sorprese in negativo della stagione: i viola, i sardi e i granata devono stare all’erta, perché anche se sembrano più attrezzate rispetto ad altre si sono ritrovate lì in mezzo. Anche Spezia e Benevento sono invischiate, credo che sarà una lotta aperta fino all’ultimo. Non vedo nessuna di queste squadre in grado di poter centrare quel filotto necessario per uscire dalla zona retrocessione, si dovrà soffrire fino alla fine”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
17:35 Serie A Milan, Florenzi: "Dalle cadute si impara più di quando si vince, adesso voltiamo pagina" 17:33 Calcio estero Bundesliga, il Bayern batte l'Eintracht nel segno di Kane. Poker del Lipsia sul Dortmund 17:32 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Epilogo amaro, ma pareggio giusto e bicchiere mezzo pieno" 17:30 Serie A Lecce, Gotti: "Per 120 secondi classifica quasi definitiva, poi siamo tornati sulla terra" 17:27 Serie B Ternana, Breda: "Da questa gara dobbiamo avere la forza di ripartire"
17:23 Serie A Ndicka torna subito titolare nella Roma, De Rossi: "È al 100%, avrà un bel duello" 17:19 Calcio estero Festa Hamrun Spartans! 5-0 al Floriana di Camoranesi: Zauri e Marchetti campioni di Malta 17:17 Altre Notizie Lecce-Monza 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Le pagelle del Monza - Colombo delude da ex, Pessina glaciale dal dischetto 17:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: occasione per Frattesi, Abraham ancora titolare 17:12 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic in costante crescita, che gol Krstovic 17:08 Serie B Serie B, i risultati al 45': avanti Cittadella, Cosenza e Palermo. Samp-Como 0-0 17:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lecce a +8 sull'Udinese, il Monza perde terreno 17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1 17:00 Serie ALive TMW Monza, Palladino tra pochi minuti in conferenza stampa 16:56 Calcio estero Tensione tra Salah e Klopp al Liverpool. L'egiziano: "Se parlo oggi, si scatena un casino" 16:55 Serie A Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Musah gioca terzino, c'è Yildiz al posto di Chiesa 16:53 Serie A "La pazienza è finita. Il Milan non è un prodotto su cui speculare". Il comunicato della Curva Sud 16:49 Serie B Ascoli, Carrera: "Vittoria che ci dà morale, ma già mercoledì ci sarà una battaglia" 16:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Il verdetto è arrivato, ora onoriamo la maglia in queste ultime gare" 16:48 Serie B Modena, Bisoli: "Salvezza quasi matematica, a Reggio consapevoli di essere una famiglia" 16:45 Serie A Il Torino seguirà la tradizione portata in Italia dall'Inter: domani pasillo de honor a San Siro 16:42 Serie ATMW Salernitana in Serie B, niente rinnovi automatici e addio a giugno per Boateng e Manolas 16:40 Serie B Parma, Pecchia: "C'è poco da festeggiare, abbiamo ancora l'elmetto in testa" 16:38 Serie A Empoli seconda miglior difesa di A con Nicola: "Il segreto è nel lavoro di squadra" 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Vittoria fondamentale ma ancora non abbiamo fatto nulla" 16:30 Serie A Salernitana, l'amarezza di Sabatini: "Implacabile vergogna e senso di colpa" 16:28 Serie B Parma, Bernabé: "Doppietta e vittoria, il modo migliore per festeggiare il rinnovo" 16:26 Calcio estero Anno da dimenticare per Bonucci: il Fenerbahce non lo convoca per la sfida al Besiktas