Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lecce, Meluso: "Ho una pessima idea della ripresa tedesca: così è deprimente"

di Dennis Magrì
Foto
© foto di Marco Lezzi

Il calcio fa un piccolo passo in avanti, da domani saranno consentiti gli allenamenti in gruppo. Per fare il punto in casa Lecce, TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva il direttore sportivo dei giallorossi Mauro Meluso.

Il Lecce è stato tra i primi club a svolgere gli esercizi individuali.
“Noi e il Sassuolo siamo stati tra i primi a partire, è vero. Ma è un dato statistico, stiamo parlando di iper-professionismo e non credo ci sia una sola società che abbia trascurato il lavoro individuale. Adesso inizia una seconda fase, quella degli allenamenti collettivi, ma con le dovute distanze, secondo quelle che sono le direttive del Governo”.

Alcune società in lotta con voi per la salvezza non sono ancora ripartite, almeno ufficialmente.
“Se non erro Brescia e Genoa, però i calciatori di certo non hanno mollato. Anche in estate, ad esempio, svolgono attività. Anche se non hanno preso parte agli allenamenti individuali nello spazio concesso dalla società, lo hanno fatto per conto proprio. Nessuno staff tecnico ha lasciato al caso questo periodo. L’aspetto mentale inciderà molto, è un discorso collegato a quello fisico: sono due cose che corrono parallelamente”.

Come ha trovato i calciatori al “raduno”?
“Scalpitavano. Non faccio nomi, ma alcuni calciatori sono stati sorprendenti per condizione psico-fisica. C’era grande voglia di ricominciare, mi ritengo fortunato e soddisfatto di quanto ho potuto vedere. L’incognita di questa ripresa sarà soltanto dal punto di vista mentale”.

I tifosi si sono espressi chiaramente.
“Devo dire che c’è una posizione abbastanza netta in tutta Europa di rifiuto nel tornare a giocare e onestamente non posso che dargli ragione guardando le gare di ieri e oggi in Germania. Questo senza polemica…”.

Che idea si è fatto della ripresa del calcio in Germania?
“Pessima. La qualità resta molto alta, ho visto diverse partite. Ma la scenografia in questo caso supera gli attori stessi: non sembra un campionato di calcio, ma una preparazione estiva. Non è una presa di posizione e non voglio fare polemiche, è solo una constatazione. Sarà difficile esultare per un gol, per rispetto alle tante vittime. Noi siamo dalla parte di chi vuole giocare perché i verdetti dovranno arrivare sul campo, però lo spettacolo è deprimente e spero non ci si abitui”.

La Serie A è pronta a ripartire?
“Ci sono un paio di macro criticità che devono essere risolte e che sono legate alla paventata quarantena della squadra in caso di una singola positività. Più altre cosette, che vanno disciplinate: ad esempio la deroga contrattuale oltre il 30 giugno… Non è così certo che arrivi il via libera”.

Da domani saranno possibili gli allenamenti di gruppo. Come vi muoverete?
“Proseguiremo con gli allenamenti allo stadio, dopodiché vedremo come evolverà la situazione. L’unico cambiamento, a oggi, è la tipologia di allenamento: di squadra, con le dovute distanze, e non più individuali”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step"
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma