Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lanzafame: "All'estero cinque anni pieni di successi, ora voglio una nuova sfida"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Davide Lanzafame torna in Italia e aspetta una nuova chiamata. L'attaccante italiano classe '87 ha risolto il proprio contratto con l'Adana Demirspor, club di seconda divisione turca, ed è rientrato a casa in attesa del progetto giusto per ripartire, magari stavolta proprio nel suo Paese di nascita dopo il vincente e convincente girovagare all'estero degli ultimi cinque anni. Un'avventura raccontata dallo stesso Lanzafame in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com, tra traguardi passati e obiettivi futuri: "Ho risolto il contratto che mi legava all'Adana Demirspor per dei problemi personali e adesso sono rientrato in Italia. Mi sto guardando intorno, ho già avuto diverse richieste all'estero, ma non mi hanno entusiasmato", esordisce l'ex calciatore tra le tante di Juventus, Parma, Bari e Perugia.

Dopo aver salutato il Novara nell'agosto 2016, questi ultimi cinque anni l'hanno vista trionfare in Ungheria con le maglie di Honved e Ferencvaros, prima di volare in Turchia: che bilancio fa di questa lunga esperienza all'estero?
"Il mio bilancio è sicuramente positivo. Sono molto contento e soddisfatto di quello che ho fatto, soprattutto in Ungheria. Col Ferencvaros ho vinto il campionato, con l'Honved campionato e Coppa. Inoltre, sono stato il capocannoniere del Nemzeti Bajnokság I (Lega Nazionale 1, ndr) sia nel 2017-2018 che nel 2018-2019. Come potrei lamentarmi?".

Cosa non è andato invece in Turchia?
"Dopo quattro anni fantastici in Ungheria avevo bisogno di una sfida diversa e la scorsa estate ho scelto quindi l'Adana. È vero, in Turchia le cose non sono andate come mi aspettavo e non solo per un discorso calcistico, ma anche questa esperienza è stata comunque formativa per me. Mi ha fatto conoscere una nuova realtà e arricchito umanamente, oltre che professionalmente".

E ora che si fa?
"Sto vedendo se arriva una chiamata che mi possa allettare. Vengo da cinque anni all'estero e non mi faccio preclusioni, ma qualora ci fosse qualcosa di interessante lo valuterei anche in Italia. Cerco un ambiente serio, dove si possa lavorare bene. Cerco progetti e idee chiare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la gara con la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4
11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight