Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - La storia di Fabio Chiarodia: "Mi sono sempre sentito più italiano che tedesco"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dall'inviato a Malta di Tuttomercatoweb.com
Foto

Fabio Chiarodia è uno dei giovani difensori italiani più promettenti in circolazione. E' nato e cresciuto in Germania ma ha il tricolore nel cuore. E' figlio di genitori veneti trasferitisi nel nord della Germania per questioni di lavoro e il suo grande attaccamento al nostro paese lo comprendi anche dal suo italiano, pressoché perfetto.
La sua carriera s'è fin qui sviluppata unicamente in Germania: cresciuto nel settore giovanile del Werder Brema, lo scorso anno ha esordito in Bundesliga, ma quando non era aggregato al gruppo di Ole Werner ha vestito la maglia del Werder B che gli ha permesso di maturare in fretta. Il suo futuro è il Borussia Mönchengladbach, club che qualche giorno fa per acquistarlo ha attivato la clausola da due milioni di euro. Il presente, invece, è l'Europeo Under 19 in corso a Malta.

Domani la sfida più difficile del girone contro il Portogallo. Come arrivate a questa partita?
"Abbiamo iniziato bene contro Malta vincendo 4-0, la prima è sempre importante per partire con il piede giusto. Adesso c'è il Portogallo, una squadra forte che abbiamo studiato per bene. Proveremo a vincere".

Dopo aver scontato il turno di squalifica domani potresti esordire. Che tipo di difensore sei?
"Sono un difensore mancino, un centrale moderno bravo con la palla tra i piedi e provo tanto a giocare palla a terra coi miei compagni. Ovviamente da difensore vado duro nei contrasti e ho una buona velocità".

Quali sono i tuoi modelli di riferimento?
"Il primo è Sergio Ramos, secondo me è il centrale più forte di questa generazione. Poi Chiellini e Bonucci: in Nazionale li guardavo sempre e poi io sono juventino, li guardavo anche con la Juventus. Van Dijk è forte, sono questi i miei quattro modelli di riferimento".

Sei nato in Germania da genitori italiani e già dall'Under 15 hai scelto l'Italia. Come mai?
"A casa parliamo solo italiano, i nonni vivono in Italia e anche i miei zii. I miei genitori sono andati in Germania per lavoro e sono cresciuto lì, ma a casa parliamo solo italiano e mangiamo italiano. Mi sento più italiano che tedesco".

Come procede il tuo percorso in Germania? Noti qualche differenza con gli allenamenti in Italia?
"Qui in Italia si fa più tattica, ma alla fine si fa calcio sia qui che in Germania".

Hai esordito nell'ultima stagione col Werder Brema, ma hai giocato soprattutto con la squadra B. Quanto ti ha aiutato a crescere più in fretta?
"Sì, lo scorso anno mi ha aiutato tanto perché è un calcio più fisico, giochi con gli uomini, non più contro i ragazzi di 19 anni e i contrasti sono più duri. Giochi al calcio, quello vero. Mi ha aiutato tanto".

In questo Europeo quale obiettivo avete?
"Vogliamo vincere, ci proviamo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C
05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno