Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - La Bundes riparte, il centrale del Werder: "Stiamo bene: ci fanno 3 test a settimana"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Finalmente ci siamo: il Governo ha dato il via libera, nella seconda metà di maggio (15 o 22) riprenderà la Bundesliga. Tanto che, a partire da oggi, i giocatori della massima divisione tedesca potranno addirittura riprendere a svolgere allenamenti in gruppo, per poi essere con ogni probabilità isolati in albergo dalla prossima settimana così da limitare il più possibile il rischio di nuovi contagi. Tra chi si gioca ancora molto, moltissimo, in questo finale di campionato, troviamo sicuramente il Werder Brema di Milos Veljkovic, difensore classe '95 ex Tottenham e nazionale serbo. È proprio lui, pronto a rituffarsi nella lotta salvezza insieme ai suoi compagni biancoverdi, che TuttoMercatoWeb.com ha raggiunto in esclusiva per commentare a caldo la ripartenza del calcio in Germania.

Veljkovic, finalmente ci siamo: il Governo tedesco ha appena autorizzato la ripresa della Bundesliga nella seconda metà di maggio.
"Siamo davvero contenti della ripresa del campionato. Noi giocatori vogliamo tutti tornare in campo, ovviamente sempre nel rispetto delle condizioni di igiene e di sicurezza. Serviranno le giuste garanzie, ma noi ci siamo e lo abbiamo dimostrato fin da subito".

Dopo i tamponi a tappeto e gli allenamenti individuali dei giorni scorsi, oggi si torna a lavorare in due gruppi da undici.
"Finora ci eravamo allenati in gruppi ridotti proprio perché attendevamo la decisione definitiva del Governo sul campionato. Oggi però è arrivata una bella novità ed è un giorno davvero importante, per tutti noi".

Quali sono le misure di sicurezza che dovrete seguire in allenamento e in partita?
"Ce ne sono diverse... Innanzitutto ci faranno ogni tre giorni un test per rilevare l'eventuale presenza del Coronavirus nel nostro organismo, poi dobbiamo usare sempre le mascherine e mantenere le distanze, fuorché in allenamento. Per evitare contatti tra di noi, inoltre, non possiamo neanche fare la doccia al campo sportivo, ma solamente a casa nostra".

E cosa succederà in caso di nuovo contagio tra i giocatori?
"Sarà la Bundesliga a prendere la decisione finale al riguardo, chiaramente io spero che tutti noi possiamo restare sani e che non si verifichino ulteriori inconvenienti. Per quanto riguarda me e il Werder Brema, abbiamo già passato tutti il primo test e siamo pronti a giocare".

Proprio la sua squadra, almeno in Germania, era stata tra le prime ad annunciare un accordo per il taglio degli stipendi dopo lo stop al campionato a causa del Coronavirus.
"Sì, come rosa abbiamo accettato subito una riduzione dei nostri stipendi. Lo hanno fatto tutti qui in Germania, non è stato difficile trovare un accordo per il bene del nostro club".

Com'è cambiata la routine di un calciatore professionista ai tempi del COVID-19?
"Personalmente ho cominciato a studiare Sport Management, è ciò a cui mi piacerebbe dedicarmi una volta appesi gli scarpini al chiodo. Per il resto, non ho mai smesso di allenarmi neanche a casa".

Chiosa inevitabile sulla Nazionale serba: da Milinkovic-Savic a Kolarov, sono tanti i suoi compagni che militano in Serie A.
"È vero, in Serie A ho tantissimi amici. Penso proprio a Sergej, un campione a cui auguro il meglio con la Lazio nella lotta Scudetto. Così come Milenkovic della Fiorentina, una vera roccia in difesa, ma anche il nostro leggendario capitano Kolarov. Il campionato italiano è senza alcun dubbio uno dei migliori d'Europa, pieno di calciatori di talento e di società storiche".

Dopo Svizzera, Inghilterra e Germania, magari anche a lei piacerebbe giocare in Italia un giorno?
"Chissà un domani, la Serie A mi piace molto... Seguo il vostro campionato partita dopo partita, in Italia si gioca un calcio divertente e appassionante. Speriamo che questo brutto momento possa passare presto e che rinizi lo spettacolo!".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
09:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra
09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club 08:48 Rassegna stampa Juve, comanda Giuntoli: sarà lui a scegliere il nuovo tecnico e avrà anche i suoi fedelissimi 08:45 Serie A Atalanta, le big si muovono per Koopmeiners. Assente a Lecce, col Bayer cerca la rivincita 08:43 Rassegna stampa Pace fatta con Allegri, Vaciago: "Comportamento folle, frustrazione esplosa in Coppa Italia" 08:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 08:38 Rassegna stampa Inter, il finale thrilling di Zhang: sospeso tra Pimco e Oaktree. C’è chi ipotizza una proroga 08:33 Rassegna stampa Allegri-Juventus, è finita: Scanavino esonera Max, Giuntoli salta l'incontro 08:30 Serie B Un brusco risveglio: la Sampdoria si perde sul più bello e l'ex Mignani spegne i sogni di Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Roma: "L'ultima di Lukaku all'Olimpico. Lazio, con le big trasferta proibita" 08:24 Altre Notizie Nassi: La diplomazia nel Calcio 08:23 Rassegna stampa Liti e squalifiche, Il Gazzettino apre: "L'addio al veleno di Allegri alla Juventus" 08:18 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "L'ultimo tentativo di Saputo per trattenere Thiago Motta" 08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura su Pellegrini: "Barcollo ma non Lollo" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità 07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa