Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - L'arbitro Bernardini dopo l'aggressione: "Ringrazio l'AIA"

di Tommaso Bonan
Fonte: Lorenzo Marucci
Foto

Riccardo Bernardini, l'arbitro 24enne della Sezione di Ciampino aggredito lo scorso novembre al termine della gara Virtus Olympia Roma-Atletico Torrenova del campionato di Promozione, ha parlato ai microfoni di TMW in occasione della consegna del premio 'La Clessidra' a Sansepolcro: "Era un partita complicata, quasi un derby. Alla fine mentre mi avviavo verso gli spogliatoio sono entrati tre tifosi e mi hanno aggredito. In un attimo mi sono trovato a terra senza neanche rendermene conto. Mi sono chiesto più di una volta il perché ma un motivo vero non c'è. Secondo me il problema è solo il fatto che questi cosiddetti tifosi in realtà non sono amanti dello sport. Noi non siamo professionisti ma ci mettiamo tanta passione. Forse non meritano di essere chiamati tifosi, perché i tifosi rispettano sempre gli avversari. Ho sentito la vicinanza da parte di tutta l'AIA.

Si è unita e ha fatto scudo intorno a me. Il primo giorno dopo l'accaduto, ho dato fischietto e cartellini ad un collega che mi è venuto a trovare e gli ho detto 'questi prendili tu, per me è finita qui'. Il giorno dopo mi hanno fatto cambiare idea, non con la violenza ma con tanto affetto e tanta vicinanza. La mia carriera? L'obiettivo è quello di tornare in campo il prima possibile, aspettiamo il parere dei medici senza fretta. Se sarà quest'anno sarò contentissimo, altrimenti mi terrò dentro questo sano agonismo per la prossima stagione. Forse da questa cosa trarremo e trarrò un pizzico di esperienza per fare meglio. Il sogno per il futuro? E' arbitrare tranquillo, per me e per i miei colleghi senza violenza. Gli obiettivi personali li custodisco gelosamente, ma si capisce: l'obiettivo di tutti noi è il vertice, ci puntiamo e non molliamo mai".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti"
20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban