Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - L'AIOC a tutela degli scout, Jacomuzzi: "Scopriamo talenti ma chiediamo garanzie"

di Marco Conterio
L'Associazione Italiana Osservatori Calcistici, col Presidente Carlo Jacomuzzi: "Serve un contratto tipo per gli osservatori. Chiediamo di parlare con Albertini ed avere accesso a Coverciano"
Foto
© foto di Federico De Luca

Su Tuttomercatoweb spesso raccontiamo storie di scouting. Come le società, come i professionisti, seguono e scoprono un calciatore. Il percorso, il lavoro, le intuizioni, gli errori, gli sbagli, le sviste, i colpi di genio. C'è tutto, nell'acquisto di un giocatore. Tutto, o almeno moltissimo, nasce da qui. Da come degli uomini sono ogni giorno, ogni settimana, presenti sugli stadi di tutto il mondo, di ogni categoria, con un taccuino o un tablet.

Ma chi sono, gli osservatori? E soprattutto: sono un 'mestiere' con delle garanzie, con delle certezze? Abbiamo sentito in esclusiva Carlo Jacomuzzi, ex calciatore professionista e poi direttore sportivo tra le altre di Roma, Napoli, Atalanta e osservatore internazionale anche per Juventus, Roma, Parma, Fiorentina, Genoa, Chelsea, Everton. E' il Presidente di AIOC, l'Associazione Italiana Osservatori Calcistici, che si è posta come l'obiettivo di diventare il Sindacato, no profit, degli scout italiani. "Siamo un'associazione che vorrebbe diventare un sindacato".

Cosa siete, adesso?
"Cosa non siamo. Non riusciamo a essere quel che vorremmo perché manca un ruolo professionale da osservatore, riconosciuto e con tutele. Poi ci sono dei corsi a Coverciano, straordinari, sugli osservatori, ma non siamo presenti. Lo scorso anno sono stati 'prodotti' 40 e 40 osservatori nei due corsi ma all'atto pratico hanno un ruolo che non ha assistenza, prevenzione, un contratto tipo".

Chi sono gli scout dei club, dunque?
"In un club vanno professionisti che magari sono uomini fidati di un ds, con un Uefa A, un Uefa B o con un co.co.co. che non ha previdenza e contributi. Se non riusciamo ad avere un contratto tipo, o essere inseriti in un contratto tipo, è difficile. Il corso a Coverciano è eccezionale ma come vale per direttori, per allenatori, per medici sportivi, deve esserci la possibilità di avere un contratto riconosciuto in FIGC".

Vi siete già mossi con la Federazione?
"Abbiamo già incontrato Gravina, ci ha riconosciuti, ci ha detto di proseguire nel percorso come associazione ma siamo fermi lì. C'è stato un corso di inglese coi professori della Bocconi per gli associati e non è poco, cerchiamo di dare un prodotto per diventare professionali ma dall'altra parte serve un supporto. Dobbiamo essere partecipi ai corsi come associazione, vogliamo ottenere salvaguardie per questo movimento. Le società dicono 'abbiamo scout che scoprono e trovano' ma all'atto pratico non gli diamo garanzie. Se la Federazione, con Viscidi, va in finale con tutte le categorie, significa che ha un gruppo di osservatori che viaggiano. Il loro lavoro è stato straordinario ma è un ruolo che va riconosciuto".

E che dà tanti frutti, anche economici, ai club
"E' un movimento di cui tutti parlano ma vogliamo dare garanzie ai nostri associati. E noi, ci tengo a sottolinearlo, siamo no profito come associazione: da un paio di anni abbiamo iniziato con forza con quasi duecento associati. E vogliamo dare garanzie non solo agli scout delle grandi squadre, di primissima fascia, ma anche a chi va vedere i giovani, a chi segue i campi di provincia, a trasformare quello dell'osservatore in un mestiere sicuro. Adesso chi segue i settori giovanili spesso è qualcuno che fa un altro mestiere, che lo fa coi rimborsi spese e questo non è professionale. Vogliamo andare a Coverciano per sensibilizzare i futuri osservatori, per parlare con Albertini, per parlare di garanzie, di pensione, di certezze per l'uomo oltre che per il professionista".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto