Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Kozminski: "Lewandowski merita il Pallone d'Oro. Ma Messi ha più marketing"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

"La risposta è scontata, certo che Lewandowski si merita il Pallone d'Oro". A dirlo è Marek Kozminski, vicepresidente della Federazione della Polonia ed ex di Udinese e Brescia. "Poi meritare e vincere sono due cose lontane al momento. Perché ci sono Ronaldo, Messi, Neymar, Mbappé... Sono più quotati a livello di marketing internazionale. Poi arrivano anche da altre nazioni e questo influisce. È un anno strano, agli Europei la Polonia non ha fatto granché. Però nemmeno la concorrenza".

Sarebbe un errore darlo a Messi?
"È un giocatore fantastico, è inutile discutere di lui. Parliamo di quel che ha ottenuto nel 2021: nel club non ha fatto granché, con il PSG siamo all'inizio e sta andando così così, quello che pesa è la Nazionale. Forse per la prima volta ha fatto molto bene con la Nazionale, però non è un Mondiale. È un Sudamericano e noi lo guardiamo da distanza, ma è paragonabile all'Europeo".

Forse perché Lewandowski gioca in Bundes?
"Anche quello, sappiamo che i giocatori delle prime due-tre squadre spagnole, la Premier, quelli nel PSG, hanno una visibilità diversa a livello mondiale. Il Bayern è sempre tra le più grandi d'Europa, ma lo paragonerei alla Juventus. Se non stravince a livello europeo difficile che venga dato un premio lì".

Ronaldo fuori dunque...
"Deve fare bene con la Nazionale, come Lewandowski. L'Europeo andato male influisce nel verdetto".

Quindi non sarebbe uno scandalo se andasse a Messi.
"No, assolutamente. Però è stato alla pari di Lewandowski, poi a uno piace l'uno o l'altro".

La Polonia andrà al Mondiale?
"E l'Italia? Scherzi a parte, abbiamo di fronte la partita in Russia, con una squadra al nostro livello, siamo più o meno uguali. Noi abbiamo qualche giocatore più forte, loro sono più competitivi con l'undici. Da noi c'è un abisso fra l'undicesimo giocatore e il primo, Lewandowski. Per questo dipende dalla giornata, dal colpo di genio, sarà una partita equilibrata. Poi sarebbe stato meglio giocarla in casa... Se passiamo contro la Russia giochiamo in casa contro Svezia o Repubblica Ceca. Sono situazioni da 50 e 50".

E l'Italia, quindi?
"Con fatica ma penso di sì. Vedo che il Portogallo sta scendendo di quota, è sempre dipendente da Ronaldo e anche lui è meno incisivo. Se giochi così tante partite, a quell'età, c'è un abbassamento di forma. È normale".

Jorginho si è giocato il Pallone d'Oro?
"Sarebbe una scelta coraggiosa, perché se è vero che ha vinto sia con il Chelsea che con l'Italia... Io voterei Lewandowski, ma se dovesse perdere qualcuno che non sia Messi forse lo darei a Mbappé, anche se non ha vinto niente. Si potrebbero fare cinque nomi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona
00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile"