Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Italiane a caccia di nuovi talenti in Europa, Argurio: "Ecco i migliori otto"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

A meno di due settimane dalla chiusura del calciomercato tutti i club italiani, siano essi di Serie A, B o C, sono alla ricerca degli ultimi colpi che permettano loro di completare le rispettive rose. Per farlo non si guarda solo ai calciatori italiani, ma anche a quelli in giro per il mondo, ben oltre i confini dei Top 5 campionati del Vecchio Continente. Per fare un punto su tutti i possibili talenti nascosti, la redazione di TuttoMercatoWeb.com ha interpellato Christian Argurio, ex scout di Udinese e Juventus oltre che ex direttore sportivo di club come Catania, Messina e Hajduk Spalato che in passato ha scoperto numerosi talenti.

Iniziamo dalle operazioni già andate in archivio. Quale si merita la palma di migliore fra quelle che hanno portato in Italia calciatori dai "campionati minori"?
"Senza dubbio quella del Milan per Charles De Ketelaere. Maldini e Massara hanno dimostrato di essere non solo dirigenti di altissimo livello ma anche professionisti che vedono il presente e il futuro. Il belga è un calciatore giovane, ma già forte. E a brevissimo lo sarà ancora di più. Investire su un giocatore simile dà la misura di come questo Milan sappia operare con senso e grande logica".

Puntando invece l'attenzione su quei calciatori che potrebbero essere appetibili per le formazioni italiane, chi le viene in mente?
"Il discorso è molto ampio, ma direi che il primo nome è quello di Stipe Biuk dell'Hajduk Spalato. Un esterno che non casualmente è stato seguito dalla Sampdoria in queste settimane e che vedo adatto anche per il calcio della Bundesliga. Un altro nome interessante, del quale ho già avuto modo di parlare, è quello di Luka Sucic, centrocampista centrale 2002 del Salisburgo. Anche lui a mio modo di vedere è un elemento già pronto per la nostra Serie A".

Rimanendo alla linea mediana e prendendo in esame anche il pacchetto difensivo, chi sono i talenti più interessanti a suo avviso?
"Per la retroguardia il primo nome che mi viene in mente è quello di Mauro Perkovic, centrale mancino classe 2003 dell'Istra. Può giocare sia in una difesa a tre sia in una a quattro, con la possibilità di agire anche da terzino sinistro. Per la mediana, invece, terrei sotto osservazione Martin Baturina, centrocampista della Dinamo Zagabria con grandi margini di miglioramento. Ancora non è definito tatticamente e questo gli permette di essere un elemento su cui lavorare in maniera ottimale. Per la corsia esterna, infine, c'è Roger Fernandes dello Sporting Braga. Un mancino molto tecnico con un bel tiro perfetto per una linea a quattro".

Chiudiamo con i nomi per il fronte offensivo.
"Il primo è un giocatore appena acquistato dallo Sparta Praga e, dunque, appetibile per i nostri club per il prossimo anno: si tratta di Krystof Danek, trequartista 2003 dal grande talento, cresciuto nel settore giovanile del Sigma Olomuc. Per quanto riguarda invece le corsie esterne di un 4-3-3 o di un 4-2-3-1 c'è Joel Mvuka, norvegese classe 2002 molto veloce e rapido in fase di esecuzione. Per il ruolo di centravanti, poi, dico Dion Drena Beljo come uno dei prospetti migliori. Attualmente gioca nell'Osijek allenato dall'ex Spezia Nenad Bjelica. Si tratta di un centravanti strutturato fisicamente di piede mancino. Ha una visione della porta molto buona, sia di piede che con i colpi di testa".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"