Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Il mercato al tempo dei Coronavirus. Argurio: “Dieci occasioni a giro per l’Europa”

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Mentre le società, intese come proprietà e dirigenze, sono all’opera nel tentativo di capire se la stagione 2019/2020 riuscirà ad andare in porto, il comparto tecnico dei medesimi club professionistici è in attesa di dare il via alle operazione per il prossimo calciomercato. Una finestra di trasferimento che si preannuncia diversa rispetto alle precedenti. La disponibilità economica sarà senza dubbio limitata nei confronti del passato recente e occorrerà sapersi muovere con grande maestria, andando a scovare i “diamanti allo stato grezzo” che ci sono in giro per il mondo.
Per cercare di fare un primo giro d’orizzonte in vista dell’estate la redazione di TuttoMercatoWeb.com si è affidata a chi conosce bene il calcio internazionale come Christian Argurio, ex scout di Udinese e Juventus oltre che ex direttore sportivo di club come Catania e, ultimo, Hajduk Spalato che in passato ha scoperto numero talenti.

Direttore, il prossimo mercato si preannuncia ancor più complesso del solito a seguito della crisi economica che ha colpito tutte le società professionistiche a causa del Coronavirus. Volendo, dunque, fare un ‘viaggio’ fra i campionati meno conosciuti del Vecchio Continente si possono ipotizzare delle occasioni per le società di Serie A e Serie B?
“Assolutamente sì. Fa la zona dei Balcani, est, nord Europa e i Paesi Bassi ci sono prospetti giovani e assolutamente interessanti”.

Iniziamo dalle retrovie. Quali i nomi per la difesa?
“Inizio da uno dei talenti croati dei quali si è già parlato, anche in chiave Serie A. Mario Vuskovic, centrale classe 2001 dell’Hajduk Spalato. Credo che sia davvero uno dei prospetti più interessanti, per il quale mi immagino un futuro nel calcio che conta.
Sulle corsie, invece, cito due esterni sinistri. Il primo gioca in Polonia è si chiama Michal Karbownik. Si tratta di un 2001 che nasce mediano, gioca con entrambi i piedi quindi è adattabile anche a destra, volendo può essere utilizzato anche come esterno in un centrocampo a cinque, ma soprattutto ha ampi margini di miglioramento sul piano tattico. Un vero elemento dalla grande duttilità. L’altro terzino si chiama Daam Foulon, belga classe 1999 del Beveren. A differenza del suo collega di prima gioca solo a sinistra, ma ha grande struttura fisica. Ha tutto per fare l’esterno a tutta fascia”.

Spazio al centrocampo. Qui dove andiamo a pescare?
“Dico ancora Croazia e in particolare a Zagabria dove nella Dinamo gioca Nikola Moro: Ventidue anni e già le prime apparizioni in Champions League in questa stagione. Si tratta, per me, di un talento assoluto del calcio croato.
L’altro giocatore da seguire è di un anno più giovane rispetto a Moro e si chiama Darko Nejasmic. Si tratta di un centrocampista centrale che lavora un numero altissimo di palloni ed ha i temi sia per gli inserimenti che per la conclusione in porta. Ho avuto modo di conoscerlo e lo vedo adattissimo per il calcio italiano: grande professionista nonostante la giovane età e un carattere molto forte. Per certi aspetti mi ricorda Busquet”.

Per il ripoto di mezzala invece?
Jamie Jacobs, classe 1997 che gioca nella Serie B olandese con la maglia del Cambuur. Lo seguivo durante la mia avventura all’Hajduk e può ricoprire anche il ruolo di attaccante esterno. Vede la porta e sa chiudere bene l’azione. In più è in scadenza di contratto con il suo attuale club nel giugno 2021 e può rivelarsi un’occasione per una società di Serie A che possa dargli tempo per conoscere il calcio italiano. Giovane e interessante c’è anche in casa Hajduk Spalato Jakov Blagaic attaccante esterno e al tempo stesso trequartista nel 4-2-3-1”.

Spazio, infine, all’attacco.
“Rimanendo in Olanda c’è Noa Lang, esterno del 1999 di proprietà dell’Ajax che in questa stagione, prima della chiusura del campionato, ha militato in prestito nel Twente. Per il centro dell’attacco, invece, occhi su Jonas Wind, coetaneo di Lang, danese del Copenhagen che ha grandi doti di finalizzatole e Sekou Gassama, del Valladolid ma attualmente in forza al Fuenlabrada. Lui è il più grande di età fra tutti i nomi che abbiamo citato, è un classe 1995, ma con ottime doti fisiche. E’ molto bravo nel destreggiarsi in area di rigore”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360°
00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff"