Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Oggi il derby di Genova, Mannini: "Samp, vincere sarebbe un'iniezione di fiducia"

di Andrea Piras
Fonte: Da Genova
Foto
© foto di Federico De Luca

Secondo derby in meno di un mese. Questa sera Sampdoria e Genoa si giocano il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Italia in gara secca. "Ho avuto la fortuna di non averne perso neanche uno di quelli che ho giocato - ha esordito ai nostri taccuino uno che di stracittadine in casa blucerchiata se ne intende come Moreno Mannini - ho una buona striscia di risultati positivi".

C'è maggiore pressione in un derby di Coppa Italia ad eliminazione diretta?
"Oltre a questo, secondo me, non arriva neanche nel momento giusto. Innanzitutto perchè nessuna delle due squadre arriva da momenti positivi. Nessuna delle due ha le potenzialità per poter vincere questa competizione ma d’altro canto, se una delle due dovesse perdere, sarebbe un disastro psicologico. Vincendo invece sarebbe uno zuccherino. Arriva in un momento negativo perchè per chi dovrebbe perdere sarebbe tosto".

Eppure la Samp, prima delle due sconfitte con Cagliari e Bologna, era reduce da una striscia di vittoria con Fiorentina, Lazio e Atalanta.
"Vittorie inaspettate e fantastiche che sono arrivate dopo due sconfitte con Juventus e Benevento. Meno male che è stato messo fieno in cascina".

Poi dopo le tre vittorie c'è stato un derby non bellissimo.
"Ultimamente sono derby con poca qualità tecnica. Sono partite più scientifiche, più muscolari che tecniche poi senza pubblico...".

Già, non ci sarà il pubblico.
"La cosa bella di questa derby era proprio la cornice con i tifosi in uno stadio così bello come Marassi. Non avrà la stessa enfasi. Entrambe le squadre a livello di tifoseria non hanno eguali. Non avere tifosi può esser d’aiuto in una squadra con poca personalità. Non c’è pressione e tensione dal non avere tifosi".

Chi può essere l’uomo derby sponda Samp?
"Penso che Ranieri metta in campo la squadra migliore, anche se alla fine non c'è l'obiettivo da seguire. Ma la partita è tanto importante, come ho detto, a livello psicologico per le prossime partite. Vincere stasera sarebbe un’iniezione di fiducia. Se gioca Quagliarella, giocatore d’esperienza che derby ne ha giocati tanti, mi auguro possa far bene".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step"
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma