Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Oggi il derby di Genova - Bazzani: "Sampdoria, si vince da squadra"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Federico De Luca

Una sfida che vale più di tre punti. Il derby è il derby. Per presentare questa sfida abbiamo contattato uno che di stracittadine della Lanterna se ne intende, l’ex attaccante della Samp Fabio Bazzani: "Il derby ovviamente è una partita particolare con le due squadre che arrivano da una sconfitta ma contro squadre forti. Tutt’e due vorranno riscattarsi ma quando si va a giocare una sfida del genere quello che è successo prima conta il giusto perchè è un incontro diverso dagli altri. Però non si può non sottolineare che manca il sale di questo derby perchè purtroppo la situazione che stiamo vivendo porta le partite ad essere diverse in particolare un derby senza tifosi, ripeto, è senza sale. Genoa e Samp poi comunque vorranno riscattarsi e combattere per l’orgoglio cittadino. I rossoblu sono stati bravi con Ballardini a tirarsi fuori dalle secche. Non sono ancora al sicuro ma con una vittoria potrebbero mettere ancora fieno in cascina. La Sampdoria è in una posizione di metà classifica, diciamo ibrida. Devi esser bravo a trovare gli stimoli giusti e il derby c’è da dire che te li dà da soli".

Ha vinto tre derby su tre nel 2002-2003. Cosa rappresenta per lei questa sfida?
"Quando tutto va bene è tutto più facile. Al di là dei tre derby vinti, due in campionato e uno in Coppa Italia, sarebbe facile dire che è già uno spettacolo quando si arriva allo stadio. Mi ricordo che già quando si faceva il sopralluogo avevo i brividi e tanta adrenalina. Il derby dura 365 giorni all’anno e tutto l’anno calcistico ma quando arriva il momento della partita lo percepisci in città. Sai di rappresentare la metà di Genova con i tuoi colori e hai un senso di responsabilità maggiore".

A quale è più affezionato di quelli giocati?
"Si dice sempre il primo che giochi, quindi potrei dire il derby di Coppa Italia. E' stata una sfida pericolare che venne sospesa per dieci minuti, poi riprese e il Genoa pareggiò il gol di Flachi. Poi segnai io e vincemmo 2-1. Però il derby di campionato vale tre punti e ha un altro sapore. E' difficile scegliere".

Come giudica il campionato della squadra di Ranieri?
"Un buon campionato. La squadra di Ranieri è arrivata in quella situazione che dicevo prima, ovvero dove il tecnico cercherà di tenere alta la tensione agonistica. I blucerchiati hanno fatto uno strappo importante nella classifica nel girone di andata facendo nove punti fra Fiorentina, Atalanta e Lazio. Adesso viene non dico il difficile perchè non rischi dal punto di vista della salvezza e l'Europa è troppo lontana ma devi trovare gli stimoli giusti per far bene e tenere alta l'intensità mentale. Ad oggi la stagione della Samp è positiva ma ora deve concludere il campionato bene perchè ci sono le possibilità di rimanere in quelle posizioni di classifica. Se invece la Samp dovesse essere risucchiata potremmo dire che è stato sbagliato qualcosa perchè il potenziale della rosa è buono".

Quale può essere l’arma in più dei blucerchiati in una sfida così?
"Il Genoa è una squadra quadrata, solida con giocatori che davanti sanno bene cosa fare. Non a caso hanno fatto quello che hanno fatto perdendo solo contro l'Inter. La Samp ha Quagliarella e nessuno come lui può capire e trasmettere agli altri cosa significa questa partita. E' un leader e nei derby pensi sempre ai principali protagonisti ma è anche vero che in queste gare vengono fuori quei giocatori che non ti aspetti. Il derby lo vince chi riesce a giocare più assieme e chi è diciamo meno bloccato. Servirà quindi una grande prova di gruppo e trasformare la tensione non in paura che ti blocca ma in rabbia sportiva".

Certo peserà il fatto di uscire dal tunnel e vedere a sinistra un muro deserto.
"In un'intervista prima della sfida di andata ero arrivato quasi a dire di non chiamarlo derby ma Sampdoria-Genoa. I derby li fanno i colori, i tifosi e le coreografie. Manca sempre il pubblico ma in queste partite è fondamentale. Poi sarà un Genoa-Samp certamente molto sentito, ma quello che stiamo vivendo si riflette anche nel calcio. E’ un peccato perchè chi lo ha giocato sa cosa vuole dire poterlo giocare in un Marassi colorato. Immagino, ripeto, che sarà sempre una partita sentita ma mancherà il sale".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti
14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba"