Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Marchisio day, Cobolli Gigli: "Si ritira da campione"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Filippo Gabutti

Giovanni Cobolli Gigli, per Claudio Marchisio è stato il Presidente. Quello dell'inizio juventino, della sua alba bianconera. Quello del lancio, dei primi respiri di grande calcio. "Ho conosciuto il ragazzo, il suo primo gol in A a Firenze l'ho visto e vissuto -racconta l'ex numero uno della Vecchia Signora Tuttomercatoweb.com, nel giorno in cui Marchisio annuncerà l'addio al calcio-. Ho stimato il ragazzo per questa sua serietà di base, vera. Era ed è una persona di livello, un grande campione. Poi ha avuto un infortunio che ha ridotto le sue capacità atletiche ma lo consideravo significativo nella mia Juventus e nella mia Nazionale".
Da Presidente ha conosciuto un primo, giovane, imberbe Marchisio.
"Quando la Juventus stava per partire per il secondo ritiro, coi ragazzi a Vinovo, era seduto vicino a Giovinco. Ho fatto per dare un buffetto a Marchisio e gli detti quasi una sberla... Giovinco ci guardò stupiti, ma era simpatia e affetto con troppa energia".
Poi la crescita, poi il professionista e il campione.


"Ero a cena a Torino, era a cena con sua moglie. Era imbarazzato dal fatto che ci fossi io, lui doveva essere a casa e non al ristorante a suo dire: aveva grande senso del rigore e della disciplina, era quasi esagerato in questo senso".
Non è stato però bandiera in eterno, con la stessa maglia.
"Mi è spiaciuto che abbia lasciato la Juventus, mi ha fatto piacere poi che abbia fatto un'esperienza umanamente importante a San Pietroburgo e con lui lo Zenit ha vinto".
Oggi il ritiro.
"Adesso viene fuori la sua serietà: dopo essersi operato, ha deciso di smettere. E' da piemontese serio: ha rinunciato a giocare in un calcio più facile, a qualche milione di euro, ha rinunciato al tramonto. Voglio mandargli un grande saluto e un in bocca al lupo per la sua vita futura".
Come lo vede in futuro?
"Non lo so: potrebbe fare l'allenatore, l'imprenditore, l'opinionista. A me piacciono gli opinionisti, l'80 o il 90 per cento di questi sono preparatissimi: Ambrosini è una sorpresa, Marchegiani, Marocchi. Ecco, vedo anche Claudio come un potenziale garbato opinionista, senza straparlare, senza esagerare ma con analisi proprie da conoscitore".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato"
15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato"