Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Gerolin: "Barak giocatore da campionato inglese. Si vedeva già all'Udinese"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

Barak e le sue grandi potenzialità. Ne abbiamo parlato con chi lo conosce molto bene. Manuel Gerolin, che del centrocampista ceco è stato il primo direttore sportivo in Italia (all'Udinese), spiega: "Me l'aspettavo a questi livelli, si vedeva già da come era arrivato a Udine che aveva tutto per dientare un top player. E' un giocatore da campionato inglese, a livello fisico e tecnico", dice a Tuttomercatoweb.com

Ha raggiunto la piena maturazione?
"E' un '94, ha l'età giusta per fare un salto. E può migliorare ancora andando in una big e giocando con altri campioni".

Cosa la colpì quando Barak arrivò all'Udinese?
"Come dicevo prima, a livello fisico e tecnico si capiva che era un giocatore di un'altra categoria, anche se aveva alti e bassi".

Tudor ha trovato per lui la giusta collocazione in campo?
"Non lo so perchè per me con la maturazione può diventare un centrocampista vero e proprio. Ora gioca molto offensivo e con libertà di azione ma in una big serve una collocazione più sicura, può essere un centrocampista capace di difendere e attaccare".

Passando all'Udinese si aspettava una stagione così complicata?
"Ultimamente il campionato è sempre stato complicato anche se, chi vede la rosa e le prospettive sa che qualcosa di importante dentro c'è sempre. Ha obiettivi di valorizzare e vendere i giocatori e in questo la società è maestra. Sono mancati negli ultimi anni i risultati però la squadra per 26 anni di fila è rimasta in A ed è da applausi. Il bilancio è sempre in attivo, il club è lungimirante su tutto, dalla tecnologia allo stadio. l'obiettivo è la salvezza anche perchè comunque va detto che raggiungere le squadre di prima fascia è più difficile oggi: l'Udinese ha avuto un occhio ai bilanci e a non superare certe situazioni contrattuali ed è dura arrivare tra le prime quattro o sei. In ogni caso riesce sempre a fare ottime cose".

Beto è l'ultima scoperta...
"Ha buone doti, ha fatto un buon campionato, specie le ultime 7-8 gare, però deve confermarsi per poi conquistare altre platee. All'Udinese ti tengono 2-3 anni per poi lasciarti quando sei maturo: credo gli serva un altro campionato, prima d poter andare in una big ma ha tutte le doti per questa crescita"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 in pagella 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte"
18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso