Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Gentile: "Atalanta esempio da seguire. Ilicic il migliore della A"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Atalanta non si ferma più. E' approdata in finale di Coppa Italia e ora si concentrerà per provare a conquistare anche il quarto posto finale utile per l'ingresso in Champions. "Credo sia il momento più bello della storia dell'Atalanta", dice a Tuttomercatoweb.com Carmine Gentile, ex capitano dei bergamaschi. "Al di là della gara di ieri che è stata anche in bilico considerato che la Fiorentina poteva far gol sull'uno a zero e anche sull'uno a uno, è un piacere veder giocare la squadra di Gasperini. C'è lo spettacolo e ci sono anche i risultati. Non è poco, in Italia in questo momento ci sono due squadre da prendere ad esempio: la Juve e l'Atalanta. I nerazzurri hanno entusiasmi e una società solida. Sanno far calcio".

Per il quarto posto che chance ci sono per l'Atalanta?
"Se la gioca con tutti, in particolare con milan e Roma. Le concorrenti per entrare in Champions non sono superiore ai nerazzurri. L'Atalanta può farcela e comunque se vincesse la Coppa Italia e dovesse fare "solo" l'Europa League sarebbe comunque un'impresa. Quelli di Verona, Cagliari e Sampdoria non sono a mio parere imprese ripetibili finchè ci sarà questa Juve. Quello dell'Atalanta è un piccolo grande miracolo meritato".

Il giocatore davvero decisivo per l'Atalanta?
"Ilicic. La Fiorentina deve mordersi dappertutto per aver perso un giocatore così forte. All'inizio della stagione non ha giocato e l'Atalanta è uscita dalla Coppa. Fa il bello e il cattivo tempo. Sa far tutto e se per venti minuti gioca ad alto livello anche il Papu Gomez la fisicità degli altri fa il resto. Quest'anno, Ronaldo a parte, Ilicic dovrebbe essere premiato come il miglior giocatore del campionato italiano"

Gasperini a suo parere rimarrà soprattutto se la squadra dovesse entrare in Champions?
"Dipende dalle offerte. Non so se abbia l'ambizione di riprovare con un big ma è anche vero che potrebbe voler fare la storia con l'Atalanta così come fece Brian Clough al Nottingham Forest. Non è una scelta facile. Comunque ripeto, l'Atalanta è una grande: ci sarà anche il nuovo stadio di proprietà e la società diventerà ancora più forte. L'Atalanta in questo senso è lo specchio dell'italia che funziona, a differenza di tante squadre del sud che purtroppo resteranno così come sono per tanto tempo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, mister Tullio Gritti atteso in conferenza stampa 20:10 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Atalanta 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer
20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus 19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco" 19:42 Calcio esteroUfficiale Everton, annunciati due addii: Andre Gomes e il 40enne Lonergan lasciano i Toffees 19:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo se la prende con la stampa: "Che vergogna, squallidi". Ecco il motivo 19:34 Serie B Catanzaro-Brescia, le formazioni ufficiali: Brighenti dal 1'. Maran punta su Moncini 19:30 Serie A Orsolini da GP di Imola: "Ci auguriamo che Thiago Motta possa rimanere al Bologna" 19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello