Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Genoa, Zukanovic: "Andare in campo con la mentalità giusta"

di Andrea Piras
Fonte: Inviato a Neustift (Austria)
Foto

Terza stagione con la maglia del Genoa per Ervin Zukanovic. Il difensore rossoblu ha parlato ai nostri taccuini dal ritiro di Neustift dopo la seduta di allenamento.

Zukanovic, come procede il ritiro?
"Bene, stiamo lavorando tutti i giorni al meglio possibile. In generale qua sono già al terzo anno, il terzo ritiro. E' un bellissimo posto con la temperatura ottimale per fare buoni allenamenti. Ora dobbiamo solo crescere fisicamente e speriamo in nessun infortunio".

Andreazzoli predilige molto il pallone. Caratteristica apprezzata dai tuoi compagni.
"E’ bellissimo. Secondo me a questa squadra l'anno scorso è un po' mancata in queste situazioni col pallone. Quando si comincia una nuova avventura, il mister cerca di dare una sua idea di gioco e dobbiamo seguirlo. Poi con questi tifosi che abbiamo non possiamo non giocare in questo modo".

Si gioca palla a terra partendo dalla difesa. Tu come ti trovi?
"A me piace. Ho cambiato diversi allenatori nella mia carriera in Italia e diversi hanno utilizzato il pallone. A me piace perché è anche una mia caratteristica. Speriamo di poter arrivare come squadra a questi livelli".

Il gruppo come ha accolto i nuovi?
"Noi più 'vecchi' siamo abituati ad accogliere nuovi giocatori. Quest'anno siamo rimasti in tanti e sono arrivati nuovi giocatori e giovani. L’importante è che i giovani abbiano fame, voglia di crescere e di dimostrare a stare su questi livelli".

Romero rientrato. quanto è importante avere una retroguardia che si conosca già da una stagione.
"E' forte ma ha anche grande margine di crescita. Gliel’ho anche detto di persona, ha una potenzialità enorme ma deve crescere".

L'arrivo di Zapata aumenta concorrenza?
"Senza la concorrenza non si vince. Tutti non devono pensare di essere sicuri del posto perchè quando c’è concorrenza c’è sempre massima voglia di fare bene e arrivano i risultati. E’ molto importante, tutti devono dare il massimo. Chi sta in campo deve dare il meglio".

Zennaro ha detto che sei fra i giocatori che gli dà più consigli.
"Noi che abbiamo esperienza dobbiamo sicuramente aiutare questi giovani e dare loro i giusti consigli. Noi siamo qui, dobbiamo aiutarci e secondo me questa è la strada giusta. Dobbiamo andare avanti con un obiettivo e con voglia di fare bene".

Quanta voglia di riscatto c’è dopo la passata stagione?
"Sicuramente noi che siamo rimasti abbiamo sofferto tanto e questo i tifosi lo sanno. Abbiamo avuto un po' di fortuna e ora prima di tutto dobbiamo cercare la giusta mentalità, dobbiamo pensare che ogni partita vale una salvezza. Se entriamo con la mentalità giusta non faremo fatica. Quando abbiamo giocato quelle grandi partite contro Lazio e Juve, la domenica dopo siamo calati. Significa che non c'era una mentalità giusta. Ora dobbiamo partire forte ogni settimana e dimenticare ciò che è accaduto sette giorni prima".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti"
20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban