Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Galia: "Mezzo fallimento. Ora si punti su chi vuole davvero la Juventus"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

L'analisi di Roberto Galia sull'eliminazione della Juve dalla Champions è ampia e dettagliata. "Non parlerei di fallimento in tutto per tutto - dice l'ex centrocampista a Tuttomercatoweb.com - perchè la stagione non è ancora terminata ed ci sono ancora dei traguardi. La squadra in questa stagione non era partita nel migliore dei modi però la speranza era quella di riuscire a passare il turno. Diciamo che è un mezzo fallimento: peccato soprattutto dopo il primo tempo di ieri, ma si sapeva che il Villareal è ostico. Pensavo comunque che la Juve passasse il turno, ci speravo".

Il Villareal è settimo nella Liga...
"E' vero però quando si gioca in Champions le squadre si trasformano e danno il massimo, il gol non vale più doppio e dovevi vincere per forza. Secondo me poi siamo più indietro rispetto alle spagnole e non solo".

E Allegri come lo ha giudicato finora?
"L'allenatore come la squadra non è partito bene, forse pensava di trovare più qualità ma ora stava facendo discrete cose, il gioco non è migliorato ma arrivavano risultati però ripeto, in Champions non conta solo il livello tattico ma anche la qualità dei giocatori e gli spagnoli hanno offerto qualcosa in più".

E adesso?
"Prima di tutto è importante entrare nelle prime quattro e mantenere l'aspetto dell'orgoglio, questa forza interiore per fare risultati positivi e prestazioni convincenti. Occorre cecare di puntare anche sulla Coppa Italia. Quando ci sono cambiamenti non è facile per nessuno, bisogna capire cosa si vuole".

E per la prossima stagione?
"Serve avere una rosa di giocatori che vogliono essere juventini che vogliono tenere quella maglia senza paura e senza tentennamenti perchè leggo di chi vuole più soldi... Il giocatore deve far capire ciò che vuole e la società deve capire che vanno tenuti i calciatori che desiderano questa maglia. E poi serve la qualità. La società ha dimostrato di voler fare ancora cose importanti acquistando Vlahovic. Allegri ha vinto tanto ma con rose importanti, ora servono giocatori che siano già adatti a una realtà così. Bisogna ricostruire e trovare una base di giocatori che possano dare una certa continuità".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter
13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund" 12:53 Serie A Siviglia, sì al riscatto di Agoumé ma con lo sconto. Adesso la palla passa all'Inter 12:51 Calcio estero Carragher distrugge Casemiro: "C'è un detto: lascia il calcio prima che lui lasci te. Meglio se va in Arabia" 12:49 Serie B Venezia, Gytkjaer: "Conosco la pressione che avrà il Como. Noi siamo tranquilli e pronti" 12:45 Serie A Il Milan guarda in Spagna per rinforzare la sua difesa: piace Marin del Real Madrid 12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO