Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Fratoianni: "Turchia, l'UEFA non viva in una bolla di sapone"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Io credo che la politica debba sempre interessarsi del calcio, è un fenomeno che riguarda decine di milioni di persone". Nicola Fratoianni, deputato di Sinistra Italiana, non ha dubbi sulla posizione da prendere dopo il saluto del soldato reiterato dai calciatori della Turchia anche ieri sera, nella partita contro la Francia: "Quando c'è un fenomeno del genere, con un impatto così grande come quello che ha il calcio, mi pare doveroso interessarsi. Naturalmente ci sono delle differenze: io considero la scelta dei giocatori turchi di omaggiare l'infame aggressione curda una scelta terribile, ma resta pur sempre individuale e penso che ognuno debba poter esprimere le proprie opinioni".

Discorso diverso a livello di federazioni e di UEFA.
"Sì, perché tutt'altro nodo è quello che riguarda il rapporto tra le istituzioni politiche, la UEFA e quello che accade nel mondo. Io ritengo assolutamente giusto che venga messa radicalmente in discussione la sede scelta per la finale di Champions League in Turchia. Peraltro non sarebbe la prima volta: ci sono stati casi nel passato in cui si è scelto di manifestare in questo modo per scelte analoghe, non la vedrei come una scelta fuori luogo".

Facciamo gli avvocati del diavolo: se l'Unione Europea non interviene, perché dovrebbe farlo l'UEFA?
"Questo è vero fino a un certo punto. L'Europa come al solito ha tempi pachidermici per prendere le sue decisioni: è un problema che riguarda l'Europa e la sua capacità di avere una voce. L'UEFA, però, non è un'istituzione che può pensare di vivere dentro una bolla di sapone: sta dentro questo mondo, può esprimere un certo orientamento, è giusto chiederle di prendere posizione. Soprattutto quando siamo di fronte a una vicenda incredibile, a un attacco che rischia di colpire un popolo fiero che ha combattuto per conto nostro il terrorismo di Daesh e dell'ISIS. Io credo che prendere una posizione, anche per l'UEFA, sia doveroso".

Ieri ha colpito la nazionale francese fischiata in casa. In giro per l'Europa ci sono tanti turchi, o cittadini di origine turca. C'è il timore di muoversi anche per questo?
"Forse sì, però penso che sia un timore sbagliato. Chiariamoci: io non ce l'ho con i turchi come popolo, non è questo il punto. Penso che si debba esprimere un giudizio molto netto e forte, senza ambiguità, rispetto a quello che sta facendo il regime di Erdogan: un regime in difficoltà nel suo paese, che ha da poco perso le elezioni a Istanbul e cerca di rilanciarsi sulla pelle del popolo curdo. Bisogna intervenire quanto prima".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro
00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A